PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto

don Marco Pratesi   Il grano e la zizzania

don Marco Pratesi è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Maria Santissima Madre di Dio (01/01/2007)

Brano biblico: Nm 6,22-27 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 2,16-21

In quel tempo, [i pastori] 16andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. 17E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. 19Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. 20I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

21Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

La prima lettura ci presenta la benedizione sacerdotale, usata nella liturgia d'Israele. È un bellissimo testo, breve ma denso, che ci aiuta a porre nella giusta prospettiva il tempo che Dio ci dona da vivere.

Questa benedizione indica ad un tempo: quello che Dio vuole darci, quello che dobbiamo chiedergli, quello a cui dobbiamo aspirare e disporci.

La benedizione di Dio è moltiplicazione di vita, effusione abbondante di vita.

La benedizione di Dio è attenzione e cura premurosa per la nostra vita, in particolare di fronte al male, in ogni sua forma.

La benedizione di Dio è benevolenza, bontà che si riversa sulle creature, e che per noi assume spesso la forma concreta del perdono.

La benedizione di Dio è pace: pienezza della vita che trova la sua completezza. Il tempo si fa allora contemporaneamte pacato e intenso, prossimo all'eterno.

La benedizione di Dio è il suo volto radioso rivolto verso di noi.

Tutto questo il Signore vuole donarci, questo dobbiamo chiedere - per noi, per i nostri cari, per tutti quanti - all'inizio del nuovo anno. Sono queste le cose da desiderare per i nostri cari, e non solo per loro.

Occorre anche che ci disponiamo a ricevere questi doni. Come possiamo predisporci a ricevere queste benedizioni dal Signore?

Cercando di essere in sintonia con lui, partecipi dei suoi atteggiamenti.

Se Dio effonde vita a piene mani, sarò impegnato a generare vita, con una fecondità generosa che può assumere infinite forme.

Se Dio ha cura delle creature, sarò impegnato ad averne a mia volta cura.

Se Dio è bontà, sarò impegnato ad essere buono (che parolaccia!), e in particolare a perdonare.

Se Dio dona la pace, mi proporrò di essere operatore di pace.

Se ogni benedizione sta nel volto radioso di Dio rivolto su noi, dirò col salmista: "Di te ha detto il mio cuore: 'Cercate il suo volto'; il tuo volto, Signore, io cerco: non nascondermi il tuo volto" (Sal 27,8-9).

Sì, veramente qui, nella scoperta di questo volto amico e luminoso, c'è ogni abbondanza di vita e di benedizione.

"Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto" (Sal 4,7).

I commenti di don Marco sono pubblicati dal Centro Editoriale Dehoniano - EDB nel libro Stabile come il cielo.

 

Ricerca avanzata  (54719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: