PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Mi 5,1-4

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

IV Domenica di Avvento (Anno C) (24/12/2000)

Brano biblico: Mi 5,1-4 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,39-45

39In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo 42ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! 43A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? 44Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. 45E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

Dalla Parola del giorno

Così dice il Signore: E tu, Betlemme di Efrata così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda, da te uscirà colui che deve essere il dominatore in Israele[...] Egli sarà là e pascerà con la forza del Signore, con la maestà del nome del Signore suo Dio. Abiteranno sicuri, perché egli allora sarà grande fino agli estremi confini della terra e tale sarà la pace.

Come vivere questa Parola?

Nazareth, dove Maria ricevette il grande annuncio e Betlemme dove nacque Gesù, sono luoghi che non erano per niente famosi. Così fa il Signore: sceglie realtà piccole e umili per manifestare in essi la sua grandezza.

"Ha guardato all'umiltà (nel senso di assoluta piccolezza, bassezza) della sua serva, canterà Maria, mentre diventa "spazio" abitato dal Verbo di Dio. Per un cammino spirituale è tanto importante prendere coscienza, abbandonarsi alla "forza del Signore". E abitare "sicuri" la propria vita fuori da ogni paura. Quando il motivo del nostro vivere amare e operare diventa sempre più un essere lode di gloria al suo nome che è presenza d'amore nella nostra storia, le angosce si placano e Lui ci abita, Lui: "la nostra pace" (cfr. Ef 2,14).

Oggi, nel mio frequente rientrare al cuore, rendo più continua possibile l'invocazione del salmo responsoriale: "Risveglia la tua potenza e vieni in nostro soccorso". Chiedo che il Signore venga come pace non in me soltanto ma in tutti i "covi di violenza" che sono nel mondo.

La voce di un grande leader della pace

La non-violenza, via alla pace, ha successo solo quando abbiamo una grande e operante fede in Dio.
Gandhi

 

Ricerca avanzata  (55476 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: