PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 2, 13-22

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Dedicazione della Basilica Lateranense (09/11/2000)

Vangelo: Gv 2, 13-22 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 2,13-22

13Si avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. 14Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. 15Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori dal tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, 16e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!». 17I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: Lo zelo per la tua casa mi divorerà.

18Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». 19Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». 20Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». 21Ma egli parlava del tempio del suo corpo. 22Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.

Dalla Parola del giorno

I veri adoratori adoreranno Dio in spirito e verità.

Come vivere questa Parola?

Quest'affermazione che Gesù fa alla Samaritana, (una donna "perduta" e da Lui "ritrovata") segna un vertice di ciò che Egli è venuto a rivelarci. E' bene che ci siano luoghi di culto, templi che fin dai tempi più antichi gli uomini hanno sentito il bisogno di erigere alla divinità per raccogliersi ad adorare. Ma Gesù, come sempre, amplia, purifica e approfondisce ciò che riguarda il nostro rapporto con Dio. Egli c'insegna che non si può rinchiudere Dio in un luogo, pur santo che sia; come non si può pretendere di "privatizzarlo", di averne il monopolio. "Dio è spirito" e solo se l'uomo cammina spiritualmente, raggiunge il "luogo" dell'incontro che, in effetti, è una persona: la Persona di Gesù che ha detto: "Io sono la verità", Lui che "dà lo Spirito senza misura" e lo dà mediante il suo "mistero pasquale".

Oggi, nella mia pausa contemplativa, rileggerò lentamente anche la prima, stupenda lettura (cfr. Pt 2,4-9) e chiederò di diventare realmente "pietra viva" per la costruzione di un tempio spirituale. Là, in Gesù crocifisso e risorto, unirò durante la giornata i miei sacrifici al suo offrirsi al Padre per noi, per me. Così, tutta la mia vita, diventa luogo di adorazione con Gesù, al Padre nello Spirito Santo. E io realizzo me stesso come casa di Dio.

La voce di un sacerdote poeta
Ma ora il tempio che Tu ami è l'uomo (...)
Né mai nessuno cerchi proseliti,
attraversando paesi ed oceani,
per convertire qualcuno alla fede
senza che prima converta se stesso.
Davide Maria Turoldo

 

Ricerca avanzata  (54940 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: