PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Fil 1,7-9

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Venerdì della XXX settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (03/11/2000)

Brano biblico: Fil 1,7-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Vi porto nel cuore (...). Infatti Dio mi è testimonio del profondo affetto che ho per tutti voi nell'amore di Gesù Cristo. E perciò prego che la vostra carità si arricchisca sempre più in conoscenza e in ogni genere di discernimento.

Come vivere questa Parola?

All'inizio della lettera ai Filippesi, S.Paolo non esita ad esprimere un affetto tenerissimo profondamente sentito. A tal punto che, stando al testo originale greco, S.Paolo parla di un sentimento che abita le sue "viscere". E ancora letteralmente il testo dice: Vi "anello" nelle "viscere" di Cristo.

E' dunque espressa una dimensione materna oltre che paterna dell'apostolo. Ma la forte affettività di uomo dall' appassionato e tenero sentire è da lui "calata" interamente nelle profondità abissali dell'amore di Cristo. E a lui non chiede nulla per sé, ma quanto sa che più giova ai suoi figli spirituali: che la loro carità cresca e si esprima in una più forte conoscenza del mistero di Dio e in ogni discernimento circa le scelte per operare ciò che Lui vuole.

Oggi vivrò un momento di silenzioso rientro al cuore, per visitare i miei sentimenti, in specie la mia affettività. La consegno poi fiduciosamente a Dio. Poi, passando in rassegna quelli che amo, invocherò su di loro lo Spirito Santo perché crescano nella conoscenza di Dio e nella capacità di discernere e volere ciò che Dio vuole.

La voce di un pensatore illuminista
Non si vive se non il tempo in cui si ama.
Helvetius

 

Ricerca avanzata  (54728 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: