PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su 2 Tm 3,16-17

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Venerdì della IX settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (09/06/2006)

Brano biblico: 2tm 3,16-17 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.

Come vivere questa Parola?

Quando Paolo afferma che la Scrittura è "ispirata da Dio" ci consegna un caposaldo della nostra fede. Lo stesso insegnamento della Chiesa ha senso perché è basato sulla Sacra Scrittura e sulla Tradizione (da "tradere" = consegna-re) che fin dagli apostoli e dai primi discepoli della Scrittura si è nutrita e da essa è stata plasmata nella fede nella speranza e nella carità. Di qui il fatto importante che anche il credente odierno, se vuol vivere la completezza di una personalità umanamente e cristianamente vera e convincente, deve nutrirsi, giorno dietro giorno, di Parola di Dio. Tanta gente ha una fede "anemica" e una visione angusta di Cristo, della Chiesa, di tutto ciò che ha attinenza con la visione cristiana della vita e della morte, perché si regge sul vuoto o su devozioncelle o letture di spiritualità veleggiante verso le sponde più diverse. È a questo modo che la confusione dilaga. Dice il cardinale Tarcisio Bertone: "Purtroppo la gran parte dei cattolici, anche quando ha slanci di fede autentica, è ignorante nel senso che ha ben poche conoscenze dal punto di vista religioso e teologico". Ecco perché ci conviene metterci, ogni giorno, alla scuola della Sacra Scrittura, lasciarci convincere delle verità che nutrono e orientano la vita, permettere alla Parola di Dio di correggere quello che in noi si annida di contrario a ciò che il Signore vuole da noi, lasciandoci formare a quella giustizia che, secondo la Bibbia, è santità di vita.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, rivedo il rapporto che io ho con la Sacra Scrittura specie col vangelo e tutto il Nuovo Testamento e mi soffermo con gioia a pensare che è lì la mia luce, sono lì le linee concrete per diventare uomo, donna realizzati, completi e ben preparati a rispondere alle sfide del nostro tempo con cuore sempre nuovo, sempre capace di amore.

Signore, grazie per la Sacra Scrittura che è per eccellenza il libro della vita. Non permettere che io lo tratti come tanti altri tenendola chiusa in uno scaffale.

La voce di un presidente degli Stati Uniti d'America

"Io credo che la Bibbia sia il miglior dono che Iddio abbia mai fatto all'uomo. Tutto il bene che emana dal Salvatorre del mondo ci giunge attraverso questo libro".
Abramo Lincoln

 

Ricerca avanzata  (54743 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: