PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO "Fuori" e "Dentro"

don Luciano Sanvito

XXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (03/09/2006)

Vangelo: Mc 7,1-8.14-15.21-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 7,1-8.14-15.21-23

1Si riunirono attorno a lui i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. 2Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate 3– i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi 4e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti –, 5quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?».

6Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto:

Questo popolo mi onora con le labbra,

ma il suo cuore è lontano da me.

7Invano mi rendono culto,

insegnando dottrine che sono precetti di uomini.

8Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini».

14Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! 15Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro».

21Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, 22adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. 23Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».

Il Vangelo si presenta come uno strumento di osservazione del mondo "fuori" e "dentro" l'uomo.

L'uomo di oggi tende a mostrare se stesso nel mondo fuori da sè, il Vangelo tende invece a mostrare quest'uomo nel mondo dentro di sè.

Nel mondo di oggi, dove il "fuori" diventa la principale realtà dell'uomo, il Vangelo appare rivoluzionante, rinnovante e provocante messaggio al recupero del "dentro" dell'umano.

Quello che sta fuori dell'uomo, in nessun caso, lo può coinvolgere fino in fondo: anche le cose spirituali e valide, viste e considerate fuori dall'uomo, non lo coinvolgono ormai più nella sua vita quotidiana.

Quello che sta dentro l'uomo, a cominciare dalla realtà spirituale, lo può coinvolgere, nel bene e nel male, perché è la cosa più interessante.

Il Vangelo diventa a questo punto strumento di introspezione dell'uomo, una specie di sonar del cuore, dell'anima e della mente, un'endoscopio che raggiunge l'intimità del mistero umano, là dove l'uomo si è celato.

Oggi l'uomo si cela però proprio nel "fuori" da sè, e il Vangelo, proponendo l'abbandono di questo atteggiamento esteriore che nasconde, blocca e fa morire l'umano immiserendolo in aridità, chiede la radicale scelta della libertà, che solo il "dentro" dell'uomo può sostenere con energia e con forza continua e fedele, interessando l'uomo e l'ambiente di chi e di quello che gli sta intorno.

Il Vangelo odierno, in particolare, chiede all'uomo di essere il più possibile fuori dall'etichetta del "fuori", per poter accedere a quel "dentro" profondo che non ha limiti di esplorazione e che invita quindi a riscoprire continuamente e appassionatamente il messaggio di un Vangelo che attende, "fuori", di entrare "dentro" il cuore dell'uomo e del mondo.

 

Ricerca avanzata  (55205 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: