PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 15,1-8

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Mercoledì della V settimana di Pasqua (12/05/2004)

Vangelo: Gv 15,1-8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla.

Come vivere questa parola?

L'immagine eloquentissima che Gesù propone è quella della vite: un albero pieno di bellezza e di e di forza. E' Lui la vite vera che il Padre (il vignaiolo nell'allegoria da Lui proposta) ha piantato nel mondo. Ogni suo discepolo che vive il battesimo è Tralcio di questa vite vera. Di che cosa vive il tralcio? Di quella linfa segreta che dà rigoglio alla pianta. Di che cosa vive dunque il discepolo? Di quella linfa vitale che è l'amore stesso di Cristo in Lui e che gli scorre dentro se prega, se si comunica e celebra il sacramento del perdono, se compie quello che Dio vuole da Lui. Tutto questo lo rende tralcio vivo che "produce molto frutto". E che cos'è questo fruttificare? Nient'altro che il fatto di amare: la pratica di quel "comandamento nuovo" che è sole di pace per chi lo vive e irradiazione di luce rasserenante il mondo attorno a lui.

I fatti di cui i mezzi di comunicazione ci danno notizia in questi giorni sono tali che dimostrano quanto sia vero anche il resto: "Senza di me non potete far nulla", dice Gesù. Proprio come il tralcio che, reciso dalla vite, non dà uva, chi vive staccato da Gesù è impossibilitato a portare il frutto vitale dell'amore. E la violenza, il sopruso, l'abbrutimento rendono abiurante la vita di troppe persone. Perché l'amore è da Dio. Diversamente è una brutta imitazione che presto si rivela egoismo con tutte le sue mortifere conseguenze.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, visualizzerò la vite ricca di tralci e di frutti. M'interrogherò: scorre in me la linfa? Com'è la mia vita familiare e professionale? Compio in essa la volontà di Dio? Com'è la mia vita di preghiera e la mia pratica sacramentale? E dunque, porto frutto d'amore nelle mie giornate?

Signore Gesù, vite vera del Padre, che io sia un tuo tralcio vivo. Non mi inaridisca staccato da te. Dammi di fruttificare Amore restando vitalmente unito a te.

La voce di una grande mistica

Signore riempi il mondo della tua pienezza. Assorbi la nostra sostanza umana nel mistero della tua divinità; imprimi nei cuori il sigillo delle promesse del Padre; togli ogni ombra dalle nostre fronti; metti su tutte le labbra l'ebrezza del calice di Gesù, vino nuovo, e ben presto tutta una messe di santi si leverà nella luce.
Marthe Robin

 

Ricerca avanzata  (57100 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: