TESTO Commento su Lv 19,1-2.11-18
Casa di Preghiera San Biagio FMA Home Page
Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
Lunedì della I settimana di Quaresima (10/03/2025)
Brano biblico: Lv 19,1-2.11-18
Come vivere questa Parola?
" Siate santi, perché io, il Signore vostro Dio, sono santo." Questa chiamata alla santità si concretizza in gesti quotidiani di giustizia e amore verso il prossimo: non rubare, non mentire, non opprimere il povero, non serbare rancore, ma piuttosto " Amerai il tuo prossimo come te stesso ".
Durante la quaresima, queste parole risuonano come un invito a rivedere il nostro cuore: siamo davvero riflesso della santità di Dio? Le nostre azioni verso gli altri rispecchiano l'amore che Dio ha per noi?
Questa Parola ci chiama ad un digiuno che va oltre l'astinenza dal cibo: un digiuno dal giudizio, dalla menzogna, dall'egoismo. Ci invita a un cammino di riconciliazione, a liberarci dai rancori e a vivere nella verità e nell'amore.
Signore, in questo tempo di Quaresima, purifica il mio cuore e rendilo simile al Tuo. Aiutami a vivere la santità non come un ideale lontano, ma come una scelta quotidiana di amore e giustizia. Liberami da ogni rancore, da ogni inganno, da ogni egoismo, perché possa amare il mio prossimo con sincerità. Donami la forza di camminare nella luce della Tua Parola e di essere testimone della Tua misericordia. Amen.
La voce di un santo
"Cominciate col fare il necessario, poi ciò che è possibile, e all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile."
San Francesco d'Assisi
Sr Yarislet Berrìos FMA - yarisletbr@gmail.com