PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 6,1-6.16-18

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Mercoledì delle Ceneri (01/03/2006)

Vangelo: Mt 6,1-6.16-18 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 6,1-6.16-18

1State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. 2Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 3Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 4perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

5E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 6Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

16E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 17Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, 18perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Dalla Parola del giorno

Guardatevi dal praticare le vostre opere buone davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli.

Come vivere questa Parola?

Inizia la Quaresima: un tempo forte dello Spirito, un'occasione privilegiata per camminare davvero nelle vie di Dio: È interessante che la proposta di Gesù riguardi tre pratiche tipiche di chi voglia rinvigorirsi spiritualmente: l'elemosina, la preghiera, il digiuno, tre grandi ali per chi voglia davvero aprirsi all'azione di Dio. Ma perché così avvenga, Gesù ci mette in guardia contro il "morbo" che rovina e devasta queste ali: il desiderio di essere ammirati e lodati. È un'insidia per tutti noi questa propensione a "fare l'occhiolino" allo sguardo degli altri, al loro giudizio. Il correttivo? Il Padre – dice Gesù – "vede nel segreto". Sì, perché nel segreto del nostro cuore Egli è una Presenza amante. È Lui, il suo colmarci "nel segreto" la motivazione di fondo del nostro compiere opere buone. E la ricompensa che Gesù ci ha promesso da parte del Padre noi non la desideriamo per gretto interesse, ma perché è ricerca di una pienezza di vita e d'amore. E nell'amore c'è sempre reciprocità.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, invoco lo Spirito con intensità di cuore e mi decido per qualche pratica spirituale che mi accompagni in questa Quaresima. È poco quello che faccio? Sia però per amore di Dio. Raddrizzare il movente del mio agire e compiere le mie buone azioni sotto il suo sguardo di Padre che è nel segreto e vede nel segreto.

Questo io ti chiedo o Spirito Santo, Spirito d'amore e di verità: Ti prego raddrizza il mio sentiero, in fondo al cuore. E tutto, anche fuori rivivrà.

La voce di un Padre della Chiesa

In ogni luogo e in ogni tempo bisogna fare opere buone, distribuire cibo e coprire nudità; ma nel modo con cui ci ha insegnato l'autore della misericordia, che cioè la nostra misericordia sia nota non alla terra, ma al cielo; non presentata agli uomini, ma a Dio.
Pietro Crisologo

 

Ricerca avanzata  (54718 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: