PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo Marco 12,38-44 - La verità è che siamo schiavi delle nostre " ricchezze"!

don Marco Scandelli   don Marco Scandelli

XXXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (10/11/2024)

Vangelo: Mc 12,38-44 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 12,38-44

38Diceva loro nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, 39avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. 40Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».

41Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. 42Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. 43Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. 44Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

2minutiDiVangelo

Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli

La verità è che siamo schiavi delle nostre "ricchezze"!

Mc 12,38-44

Eccoci di nuovo insieme per affrontare la lettura del Vangelo che oggi è tratto dai versetti 38-44 del capitolo 12º di San Marco. Il brano, è bene dirlo subito, è diviso in due parti, sebbene il messaggio sia unitario: bisogna essere uomini e donne di fede. Ma cosa significa questo? Avere fede, concretamente, vuol dire smettere di vivere nella paura o nell'angoscia di non riuscire a trovare il necessario per andare avanti. Nella seconda parte della pericope odierna, Gesù, infatti, loda una anziana vedova che si era recata al Tempio per fare un'offerta; questa non ha donato il superfluo, bensì tutto quello che aveva, per quanto fosse poco. Riflettiamo allora sul nostro rapporto con il denaro. Nella nostra società...

 

Ricerca avanzata  (55818 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: