PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

VIDEO #2minutiDiVangelo Marco 12,28-34 - Gesù ci ha chiesto solo una cosa: la fede? No: amare!

don Marco Scandelli   don Marco Scandelli

don Marco Scandelli è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (03/11/2024)

Vangelo: Mc 12,28-34 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 12,28-34

28Allora si avvicinò a lui uno degli scribi che li aveva uditi discutere e, visto come aveva ben risposto a loro, gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». 29Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; 30amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. 31Il secondo è questo: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Non c’è altro comandamento più grande di questi». 32Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; 33amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici». 34Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

2minutiDiVangelo

Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli

Gesù ci ha chiesto solo una cosa: la fede? No: amare!

Mc 12,28-34

É bello ritrovarci insieme a meditare la Parola di Dio. Oggi lo facciamo leggendo i versetti 28-34 del capitolo XII del Vangelo di Marco. Il Dialogo che è contenuto in questa pagina è molto conosciuto. Ed è talmente noto che spesso non gli si da neppure troppa importanza. Infatti, se una persona facesse a noi questa domanda: “che cosa è più importante per un cristiano”, avremmo difficoltà a rispondere. Qualcuno comincerebbe a dire “l'eucaristia”, altri “la pace, altri ancora “essere buoni”. Ma il punto è: Gesù lo ascoltiamo? Abbiamo capito che cosa ci sta dicendo oggi? Alla stessa domanda fatta con altre parole da uno scriba, Gesù ha detto che la cosa più...

 

Ricerca avanzata  (56924 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: