PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 10,46-52

Omelie.org (bambini)   Home Page

XXX Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (27/10/2024)

Vangelo: Mc 10,46-52 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 10,46-52

46E giunsero a Gerico. Mentre partiva da Gerico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timeo, Bartimeo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. 47Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». 48Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». 49Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». 50Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. 51Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». 52E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.

Vi voglio raccontare una storia.

In un paese poco lontano da qui, un'estate campi erano arsi e screpolati dalla mancanza di pioggia. Le foglie pallide e ingiallite pendevano penosamente dai rami. L'erba era sparita dai prati. La gente era tesa e nervosa, mentre scrutava il cielo di cristallo blu cobalto. Le settimane si succedevano sempre più infuocate. Da mesi non cadeva una vera pioggia. Il parroco del paese organizzò un'ora speciale di preghiera nella piazza davanti alla chiesa per implorare la grazia della pioggia. All'ora stabilita la piazza era gremita di gente ansiosa, ma piena di speranza. Molti avevano portato oggetti che testimoniavano la loro fede. Il parroco guardava ammirato le Bibbie, le croci, i rosari. Ma non riusciva a distogliere gli occhi da una bambina seduta compostamente in prima fila. Sulle ginocchia aveva un ombrello rosso.

Mi piace moltissimo questa storia e spero sia piaciuta anche a voi. È la storia di una bambina che aveva molta fede! Proprio come il nostro Bartimeo del Vangelo. Ma adesso arriva la domanda difficile: la bambina era andata in piazza a pregare perché il Signore mandasse la pioggia e, certa che le sue preghiere non sarebbero state perse e convinta che Dio l'avrebbe ascoltata aveva portato un ombrello. È chiaro no, un ombrello perché sapeva che avrebbe piovuto e non voleva certo arrivare a casa bagnata! Nel Vangelo di oggi anche Bartimeo si dimostra un uomo di grande fede. Non aveva certo un ombrello rosso in mano! Ma allora, qual è il segno che fa dire a Gesù: "La tua fede ti ha salvato?

Vi lascio un momento per rileggere il Vangelo, tanto non è lungo...

Riguardiamo insieme: Gesù camminava per la strada con i suoi discepoli e molta folla attorno. Bartimeo, cieco stava a bordo strada a chiedere l'elemosina. Certo perché un cieco per vivere ai tempi di Gesù non poteva fare altro che sperare nella generosità di chi passando poteva lasciargli qualche soldino. Quando Bartimeo sente che sta passando Gesù, inizia a gridare per chiamarlo e chiede pietà. Sappiamo che cosa vuol dire "pietà"? È anche un dono dello Spirito Santo! Potremmo dire così: Bartimeo chiede a Gesù un'attenzione speciale, come quella che noi vorremmo quando, in un momento tanto triste e doloroso chiediamo a qualcuno che ci vuole bene di starci vicino e capire la nostra sofferenza. Perché così ci sentiamo tanto amati! Gesù sente Bartimeo e lo fa' chiamare. Bartimeo che cosa fa? Leggiamo insieme perché è importantissimo: "Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù.

Il mantello gettato via da Bartimeo è come l'ombrello rosso della bambina della nostra storia. Un uomo cieco, povero e non voluto da nessuno che vive per la strada, costretto a chiedere l'elemosina ogni giorno è in tutte le stagioni, come potrebbe vivere senza un mantello? È la sua unica protezione da vento, freddo, pioggia, terra,... Quel mantello è la cosa più importante che Bartimeo, cieco, possiede. Eppure, quando Gesù lo chiama lui getta via il mantello. Capite? Non ne ha più bisogno, ne è sicuro! Non gli servirà più perché sta andando a chiedere a Gesù di riavere la vista ed è certo che la riavrà! Questa è la fede che salva Bartimeo! È da questo gesto che Gesù capisce che Bartimeo crede davvero in Lui e non lo delude! Infatti gli ridà la vista e Bartimeo non lascia più Gesù, lo segue e chissà con che gioia nel cuore e negli occhi!

Oggi Bartimeo e la bambina della storia ci hanno aiutato a capire che cos'è la fede che Gesù ci chiede di avere in Lui e che può cambiare la nostra vita!

Noi magari crediamo in Dio, preghiamo Gesù ogni giorno, e nelle nostre preghiere chiediamo anche qualcosa al Signore. Ma poi, nella nostra testa una vocina dice: "Va beh, Signore, io te lo chiedo ma chissà se mi ascolti... " Gesù invece premia chi ha una fede che salva! Una fede che non ha dubbi: dobbiamo imparare a fidarci di Dio! Certo, è importante come chiediamo ciò che desideriamo e quanto quello che chiediamo sia buono; è importante, come ci ha insegnato Gesù nella sua preghiera al Padre prima di morire in croce, che a Dio lasciamo modi, tempi e scelte perché Lui sa di cosa abbiamo davvero bisogno. Ma Gesù ci garantisce che, se ci fidiamo davvero di Lui, non ci lascerà soli, anzi, ci darà anche più di quello che gli chiediamo e la nostra vita sarà piena di gioia! Cosa c'è di più bello?

Oggi chiediamo a Gesù, di aiutarci ad avere la fede di Bartimeo! Perché così potremo vedere bene dove va Gesù e seguirlo!
Commento a cura di Mara Colombo

 

Ricerca avanzata  (55956 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: