PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo Marco 10,35-45 - È giusto o sbagliato aspirare alle cose grandi?

don Marco Scandelli   don Marco Scandelli

XXIX Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (20/10/2024)

Vangelo: Mc 10,35-45 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 10,35-45

35Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». 36Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». 37Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». 38Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». 39Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. 40Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato».

41Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. 42Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. 43Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, 44e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. 45Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».

2minutiDiVangelo

Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli

È giusto o sbagliato aspirare alle cose grandi?

Mc 10,35-45

I versetti 35-45 del capitolo X di Marco ci tengono compagnia oggi. Il brano comincia con una domanda fatta a Gesù dai due discepoli fratelli, Giacomo e Giovanni. Evidentemente, l'idea che Gesù fosse il liberatore di Israele li aveva talmente presi che si avvicinarono a Lui chiedendogli di poter godere di riflesso della sua futura gloria. Che cosa stessero chiedendo, evidentemente loro non lo capivano e neppure le domande successiva di Gesù devono averle fraintese. Gli rispondono con sicurezza che loro saranno in grado di bere il suo calice. Insomma, sarebbero stati disposti a tutto pur di avere un po' di potere. Gli altri dieci apostoli si scandalizzarono di questi discorsi. Ma probabilmente, non perché

 

Ricerca avanzata  (55956 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: