PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo Marco 9,30-37 - La vita è un paradosso: per salvarla bisogna perderla!

don Marco Scandelli   don Marco Scandelli

XXV Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (22/09/2024)

Vangelo: Mc 9,30-37 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 9,30-37

30Partiti di là, attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. 31Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». 32Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo.

33Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». 34Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande. 35Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti». 36E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: 37«Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».

2minutiDiVangelo

La vita è un paradosso: per salvarla bisogna perderla!

Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli

Mc 9,30-37

Oggi leggiamo i versetti 30-37 del capitolo 9 di San Marco. L'evangelista ci conferma che a volte Gesù preferiva non dare troppo nell'occhio. Infatti ci viene detto che dopo il primo annuncio della Passione e dopo la Trasfigurazione, Gesù si diresse verso Cafarnao, ma lo fece evitando di passare nei villaggi o nei luoghi affollati dove le persone avrebbero potuto riconoscerlo più facilmente. Egli, anzi, usa questo “tempo” di nascondimento per cercare di far capire meglio ai Discepoli la necessità di passare dall'esperienza del tradimento e dell'omicidio, nella certezza della risurrezione “il terzo giorno”. O meglio: Gesù ci provò a spiegarglielo, ma Marco specifica subito che i discepoli pur ascoltandolo...

 

Ricerca avanzata  (55818 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: