PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo Giovanni 6,51-58 - "Facile" e “vantaggioso" non sono sinonimi di " felicità"!

don Marco Scandelli   don Marco Scandelli

don Marco Scandelli è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XX Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (18/08/2024)

Vangelo: Gv 6,51-58 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 6,51-58

51Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

52Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». 53Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. 54Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. 55Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. 56Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. 57Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. 58Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

2minutiDiVangelo

"Facile" e "vantaggioso" non sono sinonimi di "felicità"!

Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli

Gv 6,51-58

Oggi affrontiamo la lettura dei versetti 51-58 del capitolo VI di San Giovanni. In essi è contenuto uno dei messaggi più forti e shoccanti di tutto il Vangelo. Gesù dice ai suoi contemporanei che se vogliono la vita eterna devono mangiare la sua carne e bere il suo sangue. Questo fu talmente sbalorditivo come messaggio che per alcuni secoli i cristiani vennero definiti “cannibali” da coloro che volevano contrastare il messaggio evangelico. Ma Gesù stava parlando in modo simbolico. E ciò che disse gli nacque da un solo desiderio: quello di trasformare le nostre vite affinché possiamo davvero essere felici. Vita eterna è sinonimo di felicità senza fine. Ed essere una sola cosa con Lui...

 

Ricerca avanzata  (55956 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: