TESTO Commento su Luca 1,39-56
don Giampaolo Centofanti Commento al Vangelo
don Giampaolo Centofanti è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
Assunzione della Beata Vergine Maria (Messa del Giorno) (15/08/2024)
Vangelo: Lc 1,39-56
39In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo 42ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! 43A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? 44Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. 45E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
46Allora Maria disse:
«L’anima mia magnifica il Signore
47e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
48perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome;
di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempre».
56Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.
Alla fine il mio cuore immacolato trionferà, dice Maria a Fatima. Non temete io ho vinto il mondo dice Gesù. Il Magnificat è inno personale ed ecclesiale, dei fedeli di ogni tempo, alla fiducia nell'amore onnipotente e vicino in ogni cosa di Dio. Beata te che hai creduto all'adempimento di ciò che il Signore le ha detto. Un invito a lasciarsi portare nello sguardo e nella vita di fede che apre orizzonti inaspettati e concretissimi. La piccola, come si chiama lei stessa, Maria accoglie la grazia che Dio le dona e lascia operare Dio. Lui sa come fare per portare ciascuno nella vita piena. Dio viene nel cuore e attraverso le persone, le situazioni e ci orienta a cogliere la grazia in ogni cosa e a non farci condizionare, confondere, dalle voci interne a noi stessi ed esterne che ci distolgono dal sereno cammino con lui.
Che in questo giorno di grande grazia Maria e Gesù ci aiutino a non perdere tempo su strade fasulle che fanno credere di trovare vita, benessere e invece li tolgono.