TESTO Commento su Luca 1,39-56
Assunzione della Beata Vergine Maria (Messa del Giorno) (15/08/2024)
Vangelo: Lc 1,39-56
39In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo 42ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! 43A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? 44Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. 45E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».
46Allora Maria disse:
«L’anima mia magnifica il Signore
47e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
48perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome;
di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.
Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;
ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.
Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,
come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempre».
56Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.
Oggi è la festa dell'Assunzione di Maria.
Maria ha fatto un lungo cammino di conversione per passare dalla sua religiosità tradizionale, legata all'Antico Testamento, fino ad arrivare alla scoperta del Dio Padre, che suo figlio gli ha rivelato. Ora è al suo cospetto e può contemplarlo in tutta la sua bellezza.
Preghiamo che interceda per noi affinché possiamo anche noi sin da oggi, conoscere il più possibile il volto di Dio Padre.
Ave Maria, piena di grazia...
Maria è in Cielo, preghiamola affinché tutti i nostri cari defunti e anche quelli che non conosciamo, e soprattutto quelli per i quali facciamo fatica a pregare, possano stare con lei, al cospetto di Dio.
Ave Maria, piena di grazia...
Oggi Maria, assunta in cielo, è regina del Cielo e della chiesa. Per cui può intercedere per noi. Preghiamola affinché ci aiuti ad amare e a sostenere la chiesa, come lei la ama e la sostiene.
Ave Maria, piena di grazia...
Maria è stata assunta in cielo perché qui in terra a saputo servire, seguire e ascoltare suo figlio, anche quando non era affatto facile. Preghiamola e contempliamo la sua vita, per poter essere anche noi, sin da oggi, in comunione con il cielo.
Ave Maria, piena di grazia...
Maria è in cielo, con Gesù e Giuseppe. Preghiamola perché sostenga tutte le famiglie, affinché possano un giorno arrivare al cospetto di Dio, unite.
Ave Maria, piena di grazia...
Il dogma dice: "Definiamo essere dogma rivelato da Dio che l'Immacolata, Madre di Dio sempre Vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo".
Grazie a questa sua nuova dimensione, Maria è in cielo e in terra, e può camminare con noi, tenendoci per mano. Maria non ama stare sugli altari, dove noi amiamo metterla per adorarla. Maria desidera stare con noi, seduta fra i banchi, in casa nostra, in cucina, quando siamo in situazioni difficili. Maria vive e vive con noi, cammina con noi, è una dei nostri! Ringraziamo il Signore per questa guida e compagna di cammino. Con lei preghiamo dicendo:
Sia Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo,
Come era in principio ora e sempre,
nei secoli dei secoli.
Amen.
Auguri a tutti.