VIDEO #2minutiDiVangelo Mc 6,30-34 - Ha ancora senso ordinare preti?
don Marco Scandelli don Marco Scandelli
XVI Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (21/07/2024)
Vangelo: Mc 6,30-34
30Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. 31Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. 32Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. 33Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
34Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
2minutiDiVangelo
Ha ancora senso ordinare preti?
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
Mc 6,30-34
Oggi leggiamo il capitolo 6 di san Marco, versetti 30/34. È la continuazione del brano relativo all'invio degli apostoli a due a due: questa volta essi tornati si mettono a raccontare le grandi azioni di cui sono stati non solo protagonisti ma anche testimoni. Una sorta di diario di borgo che finisce con la decisione di Gesù di chiamarli in disparte e di introdurli al deserto. Gesù è interessato più a farli riposare che non a sapere cosa sia successo. Non perché non gli importino i risultati, ma semplicemente perché un risultato una volta ottenuto rimane... non scappa. Mentre una persona stanca ha bisogno di riposarsi quanto prima. Del resto il riposo di Gesù è sintonizzarsi sulla voce di Dio. Perciò è un riposo attivo...