PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Gl 2,12-13

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Mercoledì delle Ceneri (08/03/2000)

Brano biblico: Gl 2,12-13 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 6,1-6.16-18

1State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. 2Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 3Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 4perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

5E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 6Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

16E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 17Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, 18perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Dalla Parola del giorno

Ritornate a me con tutto il cuore (...). Ritornate al Signore vostro Dio perché Egli è misericordioso e benigno, tardo all'ira e ricco di benevolenza.

Come vivere questa Parola?

La Quaresima dell'anno santo più che mai dev'essere segnata da un ritorno al cuore, ritorno all'interiorità. Nel Vangelo di oggi Gesù presenta tre elementi tipici del tempo quaresimale: elemosina, preghiera, digiuno ma mettendo in evidenza in tutte e tre una tentazione comune: quella di fare il bene per essere guardati con stima o per la soddisfazione personale. E questo è il pericolo di "afflossarci" nel nostro "ego" vivendo d'illusioni, e nello stesso tempo proiettati fuori di noi: verso quanto gli altri pensano o ammirano in noi.

La Quaresima è tempo di rientro al cuore dove è possibile scegliere di fare il bene perché è Bene e perché Dio è Dio. Non solo Lui ce lo chiede perché solo così ci realizziamo veramente, ma anche ci penetra e sostiene col suo amore. Se siamo colmi di questo amore, se percepiamo nella fede la sua segreta e intima Presenza, viviamo facendo il bene nella pace. "Il Padre, che vede nel segreto, ci ricompenserà". Già qui e ora, dentro un rapporto libero e liberante, da figli amatissimi e partner di Dio-Sposo.

Oggi, quel che farò in ordine al cammino quaresimale, sarà all'insegna di frequenti ritorni al cuore, contattando l'Amore che vi abita.

La voce di un Padre della Chiesa

Anzitutto digiunate dalle liti e dalle discordie. Abbi poi due ali nel tuo intenso pregare: quello del facile perdono a chi sbaglia e quello del privarti di qualcosa per l'indigente.
S. Agostino

 

Ricerca avanzata  (54718 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: