PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Mt 6,7-9

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Giovedì della XI settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (20/06/2024)

Vangelo: Mt 6,7-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Come vivere questa Parola?
“Voi dunque pregate così, così dunque pregate voi”: Gesù ci comanda di pregare in modo diverso dal moltiplicare parole per farsi ascoltare da Dio, ma è ascolto del Padre perché si realizzino i suoi disegni su di noi. La preghiera è accogliere, non è da fare. E il Padre Nostro è la preghiera che contiene tutte le altre preghiere e al Padre chiediamo quello che lui ci vuole dare. Lui vuole e noi vogliamo che sia così, per noi, per tutti. Inoltre Gesù ci comanda “Pregate”! Anche in altre parti del Vangelo questo comando è presente, fino a diventare “sempre, senza stancarvi mai”, quasi che la preghiera sia come la vita, se si arresta moriamo!

Spirito Santo continua in noi a gridare ”Abba, Padre”! Aiutaci a lasciarti risuonare nel nostro cuore, ad accoglierTi, perché Tu Amore del Padre e del Figlio possa far crescere in noi e delineare sempre più nitidamente l'immagine del Figlio che è nascosta nella nostra vita!

La voce di Papa Francesco
“Non stanchiamoci di pregare. Gesù ha insegnato che è necessario «pregare sempre, senza stancarsi mai» ( Lc 18,1). Abbiamo bisogno di pregare perché abbiamo bisogno di Dio. Quella di bastare a noi stessi è una pericolosa illusione. Se la pandemia ci ha fatto toccare con mano la nostra fragilità personale e sociale, questa Quaresima ci permetta di sperimentare il conforto della fede in Dio, senza la quale non possiamo avere stabilità (cfr Is 7,9). Nessuno si salva da solo, perché siamo tutti nella stessa barca tra le tempeste della storia; [2] ma soprattutto nessuno si salva senza Dio, perché solo il mistero pasquale di Gesù Cristo dà la vittoria sulle oscure acque della morte. La fede non ci esime dalle tribolazioni della vita, ma permette di attraversarle uniti a Dio in Cristo, con la grande speranza che non delude e il cui pegno è l'amore che Dio ha riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo (cfr Rm 5,1-5).”
(Cfr. MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2022

Sr Monica Gianoli - gianoli.monica@gmail.com

 

Ricerca avanzata  (54937 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: