PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Mt 5,48

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Martedì della XI settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (18/06/2024)

Vangelo: Mt 5,43-48 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Come vivere questa Parola?
Il capitolo 5, iniziato con la proclamazione delle Beatitudini, si conclude con questo versetto. Siamo al vertice di “questa montagna” e da qui si vede tutto quello contemplato precedentemente e aprono gli orizzonti successivi.
Gesù ci comanda. “Siate voi”: in fondo “sii te stesso”, quello che davvero sei! E l'imperativo diventa indicativo: e tu chi sei? Figlio del Padre! Chiamato a diventare come Lui! Un essere perfetto, compiuto a cui non manca nulla: “Siate Santi perché io sono Santo” è il principio della legge (Lv 11,44-45), che Luca traduce in “Diventate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso” (Lc 6,36), diventate materni, perché misericordia richiama le viscere materne. L'essere Padre di Dio si esprime nel suo essere Madre! Ecco allora che il comando “Siate perfetti” è un invito a lasciarsi amare per amare dello stesso amore del Padre.

Avvolgi Signore con la tua misericordia ogni mia miseria, perché attraversata dal tuo amore possa diventare sorriso, gentilezza, generosità, gratuità per i miei fratelli.

La voce di Papa Francesco
“Fratelli e sorelle, il Signore ci propone di uscire dalla logica del tornaconto e di non misurare l'amore sulla bilancia dei calcoli e delle convenienze. Ci invita a non rispondere al male con il male, a osare nel bene, a rischiare nel dono, anche se riceveremo poco o nulla in cambio. Perché è questo amore che lentamente trasforma i conflitti, accorcia le distanze, supera le inimicizie e guarisce le ferite dell'odio. Allora possiamo chiederci, ognuno di noi: io, nella mia vita, seguo la logica del tornaconto o quella della gratuità, come fa Dio? L'amore straordinario di Cristo non è facile, ma è possibile; è possibile perché Lui stesso ci aiuta donandoci il suo Spirito, il suo amore senza misura.”

ANGELUS Domenica, 19 febbraio 2023

Sr Monica Gianoli - gianoli.monica@gmail.com

 

Ricerca avanzata  (55876 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: