PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo Marco 3,20-35 - Qual è la bestemmia contro lo Spirito?

don Marco Scandelli   don Marco Scandelli

X Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (09/06/2024)

Vangelo: Mc 3,20-35 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 3,20-35

20Entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. 21Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».

22Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni». 23Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? 24Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; 25se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. 26Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. 27Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. 28In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; 29ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». 30Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».

31Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. 32Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». 33Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 34Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! 35Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

2minutiDiVangelo

Qual è la bestemmia contro lo Spirito?

Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli

Mc 3,20-35

Oggi leggiamo i versetti 20-35 del III capitolo di san Marco. Tale brano è formulato per incastonare un episodio dentro un altro episodio. Nel brano di contorno c'è il rapporto tra Gesù e i suoi familiari che si mettono alla ricerca di lui per riportarlo, potremmo dire così, nei ranghi. Essi erano preoccupati del fatto che lui si stesse inimicando gli scribi, risultando scomodo a causa del crescente consenso che riceveva, invece, dalla folla. All'inizio della pericope ci viene detto che i “suoi” uscirono a cercarlo. Alla fine invece si dice che essi stavano alla porta in attesa che lui uscisse. Si trattava di Maria e dei suoi cugini, quelli che erano cresciuti in casa con lui e che in ebraico come in altre lingue vengono chiamati affettuosamente fratelli.

 

Ricerca avanzata  (55818 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: