TESTO Commento su Giovanni 15,9-17
Omelie.org (bambini) Home Page
VI Domenica di Pasqua (Anno B) (05/05/2024)
Vangelo: Gv 15,9-17
«9Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. 10Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. 11Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
12Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. 13Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. 14Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. 15Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. 16Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. 17Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
Oggi abbiamo ascoltato un Vangelo che apparentemente sembra difficile da capire.
Eppure riguardiamo il testo... c'è una parola che compare in quasi tutte le righe. Quale? Le maestre l'avrebbero sottolineata con la penna rossa e ci avrebbero spedito a prendere il vocabolario dei sinonimi! Accanto al voto avrebbero scritto qualcosa tipo: troppo ripetitivo!
Avete trovato qual è questa parola?
È la parola AMORE. A volte c'è scritto proprio amore, a volte è il verbo amare... ma insomma, Gesù non usa sinonimi! Gesù ama troppo il verbo amare e sa che niente può sostituirlo!
E poi le frasi sembrano rincorrersi! Amatevi come io vi amo, il Padre mi ama e io vi amo. Io osservo e sono amato, voi osservate e siete amati. Io vi ho scelti e voi andate! Voi andate se vi amate! A me sembra che Gesù stia giocando a "Ce l'hai" con le parole! Il Padre che ama il Figlio lo prende, allora il Figlio prende i discepoli che amati devono a loro volta prendere gli altri e amarli! Il gioco sembra facile ma in realtà sappiamo che noi spesso smettiamo di giocare, ci perdiamo in mezzo a tutto questo amore, amare, amati, amate!!! Quello di oggi è un Vangelo che parla di gioia, di amicizia e di amore, è un susseguirsi di frasi e di parole che ci fanno battere il cuore, proprio come quando giochiamo a Ce l'hai! È bellissimo! Se diventiamo amici di Gesù, gli diciamo che vogliamo tutto il suo amore, Lui ci riempie il cuore e la vita di gioia e il nostro cuore sembra scoppiare! Perciò non possiamo fare altro che donarne un po' agli altri, essere amici degli altri, portare la gioia di Gesù alle persone che incontriamo! Gesù mi ama e io tocco il mio vicino e dico "Ce l'hai!" Ora che il mio vicino ha ricevuto la gioia di essere amato, sente il cuore battere così forte che toccherà il suo vicino e dirà "Ce l'hai!" E l'amore di Gesù si moltiplicherà. Potremmo anche farlo tra di noi, oppure durante il segno della pace pensare a questo passaggio della Pace di Gesù risorto che riempie chi viene toccato!
Gesù oggi ci incoraggia a vivere così: donate agli altri tutto l'amore che io ho donato a voi! Rimanete attaccati a me, io continuerò a riempirvi di gioia e di amore e voi ne avrete continuamente da dare agli altri! È un passaparola che non avrà mai fine! È una moltiplicazione infinita di amore! Non vi sembra un modo di vivere meraviglioso!
Certo, amare non è un gioco e sappiamo che a volte è anche difficile! Perché amare come Gesù vuol dire avere pazienza con chi non si comporta bene, vuol dire perdonare chi ci offende, vuol dire obbedire anche quando siamo stanchi, aiutare quando vorremmo essere aiutati, fare compagnia a chi è solo anche quando invece vorremmo andare da un'altra parte,... Però Gesù ci dice che solo amando possiamo essere davvero felici! Solo amando possiamo trovare la pace! Solo amando possiamo sentirci vivi perché il nostro cuore batterà sempre all'impazzata!
Forse sarà difficile ricordarci tutti i passaggi delle frasi dette da Gesù ma ci possiamo far aiutare da un detto che conosciamo tutti! Il motto dei moschettieri! Lo conoscete?
Tutti per uno, uno per tutti! Direi che possiamo usarlo oggi per aiutarci a ricordare e capire il messaggio di Gesù: Lui è l'uno che si è dato per tutti e ognuno di noi diventa uno che ama gli altri e tutti insieme viviamo per Lui! Ci proviamo? Giochiamo a ce l'hai con l'amore ricevuto da Gesù? Tutti per Lui e Lui per tutti!
Commento a cura di Mara Colombo