VIDEO #2minutiDiVangelo Marco 1,14-20 - La Chiesa: una rete salvifica in cui fare la propria parte
don Marco Scandelli don Marco Scandelli
III Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (21/01/2024)
Vangelo: Mc 1,14-20
14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, 15e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
16Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. 17Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». 18E subito lasciarono le reti e lo seguirono. 19Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. 20E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
2minutiDiVangelo
Mc 14,1-20
La Chiesa: una "rete salvifica" in cui anche tu sei chiamato a lavorare per fare la tua parte!
Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli
Riprendiamo oggi insieme i versetti 14-20 del primo capitolo di San Marco. L'avvenimento che ha portato prima all'arresto e poi alla decapitazione del Battista, in sostanza la sua graduale uscita di scena dalle strade di questo mondo, segna un punto di demarcazione per Gesù, come un nuovo inizio che lo spinge ad andare, ora lui per le strade, a predicare il compimento del tempo messianico e la necessità della conversione, conformemente al buon annuncio da Lui proposto. In questo senso, Gesù non sta semplicemente spingendo i suoi contemporanei a smuoversi: gli sta dando un esempio in prima persona...