PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO Marco 1,7-11 - Dio, se potesse, si stimerebbe di te con i suoi amici!

don Marco Scandelli   don Marco Scandelli

Battesimo del Signore (Anno B) (07/01/2024)

Vangelo: Mc 1,7-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 1,7-11

In quel tempo, Giovanni 7proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

9Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. 10E subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. 11E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

2minutiDiVangelo

Mc 1,7-11

Nel Battesimo, diventiamo figli di Dio. E come ogni buon Padre, anche Lui si stima di noi figli.

Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli

Il testo di oggi è composto dai versetti 7-11 del capitolo 1 di San Marco. È la più antica narrazione che ancora oggi abbiamo sul c.d. battesimo di Gesù. Il brano si apre con la proclamazione di Giovanni il Battista per l'attesa di “colui che è più forte” di lui. Una forza che - stando alle testimonianze dell'epoca, non doveva certamente essere quella dei muscoli, dal momento che Giovanni doveva essere abbastanza mingherlino. È una nuova forza di vita, quella che Gesù sprigiona e che fa dichiarare a Giovanni: io non sono neppure degno di servirlo. Una forza che è originata dallo Spirito Santo, segno di demarcazione del nuovo battesimo introdotto da Gesù. Sì, perché di battesimi è sempre stato pieno il mondo! Lo stesso Giovanni battezzava, ma il suo era un segno d'acqua, cioè un battesimo fondato solo sullo sforzo umano e sulla capacità dell'individuo di vincere le passioni e il peccato. Ma il Battesimo di Gesù ha una forza nuova: si muore nell'acqua per rinascere alla vita vera. Perciò, coloro che vengono battezzati nello Spirito Santo sono persone diverse rispetto a prima. Ma andiamo per gradi. Perché dico questo?

 

Ricerca avanzata  (55871 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: