PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 2,1-12

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

VII Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (20/02/2000)

Vangelo: Mc 2,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 2,1-12

1Entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.

3Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. 4Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. 5Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati».

6Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: 7«Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?». 8E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? 9Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”? 10Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, 11dico a te – disse al paralitico –: àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua». 12Quello si alzò e subito presa la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».

Dalla Parola del giorno

E tutti si meravigliarono e lodavano Dio dicendo: "Non abbiamo mai visto nulla di simile!"

Come vivere questa Parola?

Di che cosa "tutti si meravigliarono"? Di che cosa noi, leggendo il Vangelo di oggi, ci meravigliamo? Probabilmente, del miracolo compiuto da Gesù, del suo mirabile potere dimostrato nel far camminare il paralitico. Ma è questo il vero miracolo? È questo il vero potere di Gesù? È la dinamica stessa del racconto evangelico a darci, senza ombra di dubbio, la risposta che cerchiamo: no, il vero miracolo compiuto da Gesù oggi è quello di aver perdonato i peccati al paralitico! "Io, io cancello i tuoi misfatti, per riguardo a me non ricordo più i tuoi peccati" (Is 43,25): perdonare i peccati, è questo il potere di Dio! Indire un anno di grazia (il Giubileo!): è questa la Sua attività preferita!

Chi è Dio per me? In cosa consiste, ai miei occhi, la Sua onnipotenza? È la potenza di un mago o di un eroe della fantascienza, che può risolvere ogni mio problema con il solo schiocco delle dita? Ma un simile Dio, per dirla con Nietzsche, è davvero "umano, troppo umano"! Il potere di Dio, in verità, secondo la Verità annunciata dal Vangelo, è il suo infinito amore per gli uomini, che copre (prende su di sé!) tutte le nostre colpe: il potere di Dio è l'inguaribile debole che Egli ha per gli uomini! Davvero abbiamo sempre bisogno di convertirci, di convertire la falsa immagine che abbiamo di Dio, di un Dio super-eroe, nella vera immagine di Dio rivelata in Gesù, "immagine del Padre" (cfr. Gv 14,9 e Col 1,15). Davvero abbiamo sempre bisogno di guardare al vero volto di Dio: infinito amore per me, unica risposta a quell'infinito bisogno di amore che siamo noi stessi.

In questo "Dies Domini", in questo "Giorno della Resurrezione", con-forterò il mio cuore (ossia, lo consolerò e lo renderò forte!) ripetendo nel mio intimo questa preghiera: "Io sono prezioso ai tuoi occhi e Tu mi ami!" (cfr. Is 43,4).

Un pensiero autorevole:
La gloria di Dio è l'uomo vivente.(sant'Ireneo).

E la visione di un Dio che ama e perdona è la vita dell'uomo!" (S. Fausti)

 

Ricerca avanzata  (54940 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: