PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 9,2-13

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Sabato della VI settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (19/02/2000)

Vangelo: Mc 9,2-13 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Prendendo allora la parola, Pietro disse a Gesù: "Maestro, facciamo tre tende". Non sapeva infatti cosa dire (...) Uscì una voce dalla nube: "Questi è il Figlio mio prediletto; ascoltatelo!"

Come vivere questa Parola?

Pietro, prototipo di ogni buon discepolo, portato nel Iuogo della rivelazione più trasparente e luminosa della gloria del suo Maestro, prende la parola e per questo sbaglia tutto, pronunciando un discorso vano e un po' meschino, di certo non all'altezza del grande mistero di Dio al quale ha appena preso parte: "Non sapeva infatti che cosa dire".

Ogni parola umana, nella misura in cui ha il centro propulsore in se stessa, rimane inconcludente, oziosa, o, peggio ancora, si fa strumento di morte, di maledizione e malevolenza per gli uomini fatti ad immagine di Dio (cfr. Gc.3,9-10).

Risuona forte per noi allora l'invito di oggi e di sempre da parte di quella voce "alta", dal cielo: «Ascoltatelo!". La parola umana può e deve divenire parola di benedizione, di gioia, di pace, e lo è solo in quanto parola ricevuta, generata a partire da un profondo ascolto del Verbo di Dio, della sua Parola fatta carne in Gesù.

Oggi mi eserciterò nel tenere a freno la lingua (cfr.Gc.3,2), coltivando con amore un profondo ascolto della Parola perché Dio ponga sulle mie labbra la sua benedizione (cfr. Salmo Responsoriale del giorno).

In ogni ora, ambiente e circostanza, custodirò il silenzio attraverso "la mansuetudine, la mortificazione della curiosità, la riduzione abituale delle cose che verrebbe spontaneo dire, la rinuncia a parlare di sé, la preferenza progressiva per le parole e i concetti più semplici, più sereni e più pacificanti".
(G. Dossetti)

 

Ricerca avanzata  (54733 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: