PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Es 23,20-23

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Santi Angeli Custodi (02/10/2023)

Brano biblico: Es 23,20-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 18,1-5.10

1In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». 2Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro 3e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. 5E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.

10Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli.

Così dice il Signore: «Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato. Abbi rispetto della sua presenza, dà ascolto alla sua voce e non ribellarti a lui; egli infatti non perdonerebbe la vostra trasgressione, perché il mio nome è in lui. Se tu dai ascolto alla sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l'avversario dei tuoi avversari. Il mio angelo camminerà alla tua testa».

Es 23,20-23

Come vivere questa Parola?
La nostra realtà umana ha bisogno di essere custodita. Anche, il popolo dell'Alleanza è stato custodito quando ha attraversato il deserto: ha avuto bisogno di essere protetto. Dio manda i suoi messaggeri, gli Angeli, perché il popolo non smarrisca la strada e possa arrivare alla terra promessa. Questi personaggi misteriosi, essere spirituali, ministri al servizio del creatore sono anche con noi, Dio li manda davanti a noi per custodirci nel cammino della vita e poter raggiungere la nostra terra promessa ascoltando la sua voce. Ricordiamo alcune immagine bibliche con la presenza dell'Angelo: un Angelo annuncia a Maria che sarà la madre del Salvatore, il Messia Atteso nei secoli (Lc 1,26 - 38); un Angelo avverte Giuseppe del pericolo del Re Erode e gli ordina di fuggire in Egitto per custodire la vita di Gesù (Mt 2,13); un Angelo annuncia la Resurrezione alle donne (Mt 28,1-10).

Angelo di Dio, che sei il mio custode,
illumina, custodisci, reggi e governa me
che ti fui affidata/o dalla pietà celeste. Amen

La voce di suor Maria Pia Giudici FMA
“O Angelo della lode
e della contemplazione eterna,
Angelo adorante,
prendi nel cavo delle pure mani
il guizzo breve della mia vita
e fanne un Osanna di fuoco che non si estingue più”.

(Gli Angeli, Maria Pia Giudici, Città Nuova. Pag.147)

Sr Monica Angulo FMA - cetra.moni@gmail.com

 

Ricerca avanzata  (56987 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: