PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo Matteo 22,15-21 - Noi siamo l' immagine di Dio

don Marco Scandelli   don Marco Scandelli

don Marco Scandelli è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXIX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (22/10/2023)

Vangelo: Mt 22,15-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 22,15-21

In quel tempo, 15i farisei se ne andarono e tennero consiglio per vedere come coglierlo in fallo nei suoi discorsi. 16Mandarono dunque da lui i propri discepoli, con gli erodiani, a dirgli: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e insegni la via di Dio secondo verità. Tu non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno. 17Dunque, di’ a noi il tuo parere: è lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?». 18Ma Gesù, conoscendo la loro malizia, rispose: «Ipocriti, perché volete mettermi alla prova? 19Mostratemi la moneta del tributo». Ed essi gli presentarono un denaro. 20Egli domandò loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». 21Gli risposero: «Di Cesare». Allora disse loro: «Rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio».

Mt 22,15-21

Noi siamo chiamati ad essere l'immagine di Dio così da "cristificare" tutto l'universo

Commento al Vangelo - Omelia a cura di don Marco Scandelli

2minutiDiVangelo

Il brano che ci vede impegnati oggi è tratto dal capitolo 22esimo del Vangelo di Matteo, versetti dal 15 al 21. Subito ci viene detto che, a seguito delle Parabole di Gesù sull'avvento definitivo del Regno dei cieli, nelle quali il Signore si era rivolto con parole dure e di condanna nei confronti dei leader del popolo d'Israele, i farisei si erano riuniti nel tentativo di trovare argomenti che potessero metterlo in difficoltà, soprattutto nei confronti del popolo, che invece lo seguiva, rapito ed estasiato dalle sue parole. Fu così che gli portarono come questione da risolvere quella relativa alla liceità delle tasse...

 

Ricerca avanzata  (55826 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: