PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 18,1-5.10

don Giampaolo Centofanti   Commento al Vangelo

don Giampaolo Centofanti è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Santi Angeli Custodi (02/10/2023)

Vangelo: Mt 18,1-5.10 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 18,1-5.10

1In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». 2Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro 3e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. 4Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. 5E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me.

10Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli.

Gli apostoli sono uomini come gli altri, qui li vediamo tragicamente più duri di molti altri, capaci di trasformare il potere religioso in distruzione degli altri. Loro però hanno un dono, camminano con Gesù che li aiuta a crescere, a cambiare mentalità e si fidano di lui. Qui osserviamo quanto grande è questo dono e da quali assurdi e drammatici errori li preserva. Com'è diverso camminare con Gesù, facendosi aiutare magari anche da un sereno e serio padre spirituale. Quante inutili sofferenze per noi e per gli si possono evitare, quante strade di vita si possono aprire. Il vangelo in mille modi mostra questa differenza e stimola così a non dare per scontati gli aiuti di Dio.

 

Ricerca avanzata  (54718 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: