TESTO Commento su Matteo 13,44-52
padre Paul Devreux è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
XVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (30/07/2023)
Vangelo: Mt 13,44-52
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
47Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. 48Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. 49Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni 50e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
51Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». 52Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo;
Un tesoro è una cosa o una persona, che è in grado di cambiare radicalmente la mia vita. Per me è semplicemente Gesù. Il Campo è un posto dove posso costruire e organizzare la mia vita. Può essere la chiesa. Ora la chiesa la vediamo, sappiamo che c'è e dove si trova. Ma vedere che in essa è nascosto un tesoro, non è scontato.
un uomo lo trova e lo nasconde;
Perché non si limita a prenderlo e a portarselo a casa? Perché sono un tutt'uno. Fare la scoperta di Gesù come tesoro per la mia vita, e tenermelo stretto stretto, creandomi una spiritualità privata, tutta mia, è come non averlo trovato affatto e rischio di riperderlo, perché è un tesoro che va condiviso, e che m'invita a vivere in comunione con lui, ma anche con i suoi fratelli, che possono diventare anche i miei fratelli. Ed è questo che cambia la mia vita definitivamente. Gesù è il tesoro che mi consente di vivere nella chiesa e di esserne costruttore insieme a lui. Pietro è stato designato come prima pietra di quest'edificio, ma ognuno di noi può diventarne una pietra viva.
poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Questa è una chiave di discernimento molto importante: Trovare questo tesoro e capirne l'importanza da gioia. Il vendere tutto per poterlo comprare non è un sacrificio, ma è una scommessa che faccio con entusiasmo. E' un investimento per la mia vita, da fare quando scopro il tesoro, ma anche da rinnovare ogni giorno.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose;
La perla è simbolo di grande bellezza e purezza. Quest'uomo la cerca, mentre forse quello di prima il tesoro l'ha trovato per caso, ma ogni scoperta per me è segno di provvidenza. Cioè è segno di una presenza amica e benevola, che ha a cuore la mia vita, e che delicatamente mi si rivela. E' bello avere occhi e orecchie attenti a cogliere questa presenza, perché ti riempie di gioia.
trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Per la seconda volta abbiamo questo ritornello: vende tutti i suoi averi e compra il campo o la perla, che è come dire che queste due cose sono molto più importanti di tutti i suoi averi, e che è sicuro che questa scoperta può cambiare completamente la sua vita. Ma io aggiungo che questa scelta è bello rifarla tutti i giorni, perché può cambiare ogni mia giornata, e ogni situazione in qui mi vengo a trovare. Ecco perché c'è entusiasmo e gioia.
Signore donaci di saper esprimere questa gioia e la bellezza dell'incontrarti, per invogliare i nostri fratelli a cercarti.
Buona domenica.