TESTO Commento su Mt 10,37-42
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie) Home Page
XIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (02/07/2023)
Vangelo: Mt 10,37-42
![](http://www.qumran2.net/scripts/commons/images/plus.gif)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «37Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; 38chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. 39Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.
40Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. 41Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. 42Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».
La liturgia della parola di questa tredicesima settimana del tempo ordinario è unificata da un concetto, espresso dalle parole di Gesù,: “ chi avrà perduto la vita per causa mia, la troverà”. Perdere la vita per causa di Cristo, per amore di lui, è un'avventura unica che si fa percorrendo il cammino della Croce: il che comporta morte ( al peccato ) e risurrezione ( alla vita eterna). Noi che ci reputiamo buoni cristiani che cosa pensiamo
Revisione di vita
- Siamo disposti a morire alle cose di questo mondo? Sino a che punto?
- Il nostro moto è: “cane per cane ci sono prima Io”?
- Nelle discussioni familiari o fra amici sono disposto a riconoscere i miei errori?
Marinella ed Efisio Murgia di Cagliari