TESTO Te lodiamo Trinità...
don Roberto Rossi Parrocchia Regina Pacis
Santissima Trinità (Anno A) (04/06/2023)
Vangelo: Gv 3,16-18
«16Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. 17Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».
Chi è Dio? Com'è Dio? La vita degli uomini, la storia dell'umanità, la storia delle religioni... tutto è una ricerca di Dio, del suo essere, del suo volto... Come si esprime la preghiera del salmista: “Quando verrò e vedrò il volto di Dio? ” Tante sono le immagini, le idee, le definizioni, le descrizioni di Dio. Noi sappiamo che il vero Dio è colui che Gesù ci ha rivelato, che ci ha raccontato... Dio è amore, è Trinità d'amore. Gesù è il Figlio mandato dal Padre, una cosa sola con lui e con lo Spirito che il Padre e il Figlio mandano sulla terra. Mi sente spontaneo dire:“Credo sulla tua parola, credo sul tuo amore”. Davanti alla Trinità c'è la nostra lode, l'adorazione, l'amore... Posso chiedermi: sono innamorato della Trinità? Sono innamorato del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo? Perché Dio, il Signore è innamorato di ciascuno di noi.
S. Sergio di Russia, grande mistico del 1300, si è espresso così, nel suo cantico alla Ss. Trinità: Dio il Padre, Dio il Figlio, Dio lo Spirito Santo! Immenso il Padre, immenso il Figlio, immenso lo Spirito Santo! Uno il Padre, uno il Figlio, uno lo Spirito Santo! Uno lo Spirito Santo! Uno lo Spirito Santo! Nella Trinità indivisibile ogni persona divina è la potenza, la sapienza, l'amore! Ogni persona è la divinità unica immensa! Tutta l'immensità! L'unità che tutto trascende! Lo Spirito Santo è il dono che dall'abisso si effonde e penetra tutto e riempie di sè tutte le cose, di sè, indivisibile e uno e tutto in luce trasforma. Illuminato dallo Spirito Santo, battezzato dal fuoco chiunque tu sia: vergine, monaco, sacerdote, sposo, tu sei trono di Dio, sei la dimora, sei lo strumento, sei la luce della Trinità! Tu sei Dio! Sei Dio, Dio, Dio!
Dio nel padre, Dio nel Figlio, Dio nello Spirito Santo, sei Dio, Dio, Dio! La Trinità di Dio la accogliamo e la crediamo nella vita del mondo e delle persone. Le verità della fede sono le verità della vita. Ciò che è verità in Dio, è verità nell'uomo. Le tre Persone sulla talmente unite da diventare un essere solo. L'essere solo non è una solitudine, ma una comunione di persone. La vita è il riflesso e la presenza della Trinità. La mia vita personale, con la sua dispersione nelle tante cose della giornata, diventa una unità. Le nostre famiglie: ci sono più persone ma costituiscono un'unica realtà. Così è per la Chiesa: dove uno più è se stesso, come cristiano, più è unito agli altri, più è unito agli altri, più è se stesso. La società, l'umanità intera, rispecchiando la Trinità di Dio può vivere l'unità, l'amore, la pace, l'armonia, la concordia... Purtroppo esiste tanto peccato nel mondo, ma c'è Dio che salva.