PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 2,1-12

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Venerdì della I settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (18/01/2002)

Vangelo: Mc 2,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 2,1-12

Dopo alcuni giorni Gesù 1entrò di nuovo a Cafàrnao. Si seppe che era in casa 2e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.

3Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. 4Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. 5Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati».

6Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: 7«Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?». 8E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? 9Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”? 10Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, 11dico a te – disse al paralitico –: àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua». 12Quello si alzò e subito presa la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».

Dalla Parola del giorno

Perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati, ti ordino – disse al paralitico – alzati, prendi il tuo lettuccio e va a casa tua

Come vivere questa Parola?

Questa parola è rivelativa della divinità di Gesù. Difatti scandalizza quelli che sono ben lontani dal riconoscere, in fattezze d'uomo, Colui "che ha il potere di perdonare i peccati". Ma c'è anche altro. Qui la forza potente di Gesù risana tutta la persona. Rimettendole i peccati, risana la sua "paralisi" spirituale; operando sul fisico sblocca la paralisi delle gambe e ancora, agendo sulla volontà, fa nascere il coraggio di prendere su di sé il proprio letto e dirigersi verso casa. E' importante soffermarsi sulla totalità dell'intervento del Signore. Perché si coglie ciò che conta: a chi ha Fede è concessa una forza sanante ma anche un impulso perché poi sia l'uomo stesso ad agire: personalmente e responsabilmente! Al lettuccio ha provveduto l'ex paralitico e il Signore non gli ha risparmiato questo... "fai da te".

Oggi, nella mia pausa contemplativa, chiederò al Signore di vedere bene la qualità della mia Fede: è fiducia nel Signore, certezza del suo aiuto, e nel contempo diventa in me forza di un agire responsabile, volitivo, in cui oso giocare il meglio di me per la causa del bene (Regno di Dio in me e negli altri)?

La voce del Concilio

L'educazione dei giovani deve essere impostata in modo da suscitare uomini e donne di forte personalità, capaci di assumersi la propria parte nelle comuni imprese, e di assolvere così un preciso dovere di coscienza.
(cf GS n°31)

 

Ricerca avanzata  (54723 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: