TESTO Commento su Lc 12,39-48
Casa di Preghiera San Biagio FMA Home Page
Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
Mercoledì della XXIX settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (19/10/2022)
Vangelo: Lc 12,39-48
Come vivere questa Parola?
Pietro prova a scansare la propria responsabilità, come lui anche noi forse talvolta proviamo a farlo. Come sempre, Gesù fa riferimento alle cose ultime, la venuta del Regno, per far riflettere i propri discepoli sul loro oggi. Proviamoci anche noi. Fermandoci un attimo, non possiamo negare che anche noi abbiamo delle responsabilità verso qualcuno o qualcosa. il Signore ci ha già affidato la sua “casa”, la società, il nostro compagno, i nostri amici, la famiglia. Di tutto questo possiamo disporre come se fossimo i padroni, servendocene, oppure, essendo amministratori, servendolo. Rimanere amministratori significa dunque mantenere fede alla missione e alla responsabilità di servizio che ci è stata affidata (perché non poteva essere data a nessun'altro!) Il servizio si fa dunque strada per la relazione con Dio-che-viene e con la verità di noi stessi.
Signore, concedici di essere “amministratore fidati e prudenti”, consapevoli di essere responsabili gli uni degli altri.
La voce di un allenatore
“Non chiederti cosa i tuoi compagni di squadra possono fare per te. Chiediti cosa tu puoi fare per i tuoi compagni di squadra.”
Magic Johnson
suor Emilia Di Massimo - emiliadimassimo@libero.it