TESTO Una novità che ti cammina accanto
Domenica di Pasqua - Risurrezione del Signore (Anno C) (17/04/2022)
Vangelo: Gv 20,1-9
1Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. 2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». 3Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. 4Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. 6Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, 7e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. 8Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.
Nella comunità dei credenti non si parlava di altro in quei giorni, come nella ‘comunità mediatica' al tempo del Coronavirus non si è parlato di altro che non fosse contagio, riapertura, precauzioni. Tuttavia il distanziamento sociale, che ai nostri giorni si è reso necessario per difendere la vita, è ben diverso dal distanziamento spirituale dalla Chiesa delle origini, foriero di morte, che diversi discepoli manifestarono non reggendo allo scandalo della morte cruenta del Maestro. I due diretti ad Emmaus sono figura di un cristianesimo rassegnato, sfilacciato fino alla divisione, estinto, che non crede alla vittoria della vita. Eppure quanto sono umani i sentimenti di tristezza e smarrimento di questi due viandanti, come umanissima era stata la sofferenza di Cristo sulla croce! Possibile quindi che la condivisione di un medesimo dolore non crei un'occasione di incontro, non tracci la linea di una qualche speranza? La fuga dei due da Gerusalemme ci dice che, senza la presenza di Dio, il dolore ti pone in stato di perenne fuga da tutto ciò che te lo ricorda, e ciò significa vivere perennemente da fuggiaschi, perché il passato non può essere semplicemente rimosso. Cadi tu e cadono gli altri accanto a te, ossia la possibilità di una relazione piena e vivificante.
La novità viene proprio mentre scappi, prendendo la forma di passi e parole che si fanno vicini e discreti nello stesso tempo; la novità ti cammina accanto, se sei disposto ad ascoltare qualcosa di diverso dalla tua rabbia e dal senso di sconfitta che sembra insuperabile. Il Risorto c'è, anche se non viene subito riconosciuto; Lui però ci conosce e ci parla. Non pronuncia parole di condanna per la nostra incredulità o trattati di teologia per convincerci della sua onnipotenza, ma semplici domande: ‘Che hai, come stai? Perché questa faccia e queste brutte parole?'. Quando qualcuno ci ha chiesto qualcosa di simile, sapevamo bene che si interessava a noi, tuttavia, come i due discepoli, abbiamo risposto irritati perché veniva toccato un nervo scoperto: ‘Che me lo chiedi a fare, lo sai, è scontato!'. È qui che si innesta invece la novità: se ti apri alla visita di Dio, nulla è scontato, neanche che il malessere ti faccia scivolare verso il baratro! Da fine pedagogo, Gesù fa tirare fuori ai discepoli ciò che li tormenta; il loro racconto è però soltanto ciò che gli occhi umani hanno visto, un necrologio. Hanno smarrito la memoria di fede, non ricordano che il Maestro, insieme alla passione e alla morte, aveva preannunciato la risurrezione. La storia è sempre quella per credenti e atei, la differenza sta in ciò che vuoi vedere; la vita è sempre quella per buoni e cattivi, la differenza sta in ciò che sei tu dentro. Non credono alle donne perché stanno ascoltando solo se stessi; sappiamo bene invece come la verità sia un concetto relazionale, non te la dai da solo, hai bisogno di riceverla da qualcuno.
Occorre allora un cambio di passo che un altro ti può dettare, uno sguardo più attento; occorre la sapienza divina contenuta nella Scrittura per illuminare il presente e trasformarlo da fuga in cammino di libertà. Dopo che le parole di Dio hanno scaldato il cuore, sei pronto a ricevere il farmaco d'immortalità, il pane di una ritrovata comunione con Colui che ti ha mostrato una verità diversa e ti ha aperto nuovamente alla speranza. Il Risorto viene riconosciuto in un gesto consueto, quello del pane spezzato; non è solo il potere evocativo di un segno, ma l'Amore che, donandosi, ti nutre, e ti cura.
Accade adesso la complicazione in una storia che, dopo tante vicissitudini, sembrava volgersi verso un lieto fine. Perché «egli sparì dalla loro vista», proprio ora che era stato riconosciuto, che avrebbero potuto celebrare insieme la gioia del ritrovamento e davvero l'inizio di una nuova vita? Che bello pensare che Egli non è più accanto a loro perché è dentro di loro, nascosto in quel pane appena ricevuto, nell'Eucaristia. È lì che oggi è possibile incontrare il Vivente, nella Parola che te lo annuncia e nel Pane che te lo comunica. «Partirono senza indugio» come tutti coloro che nella Bibbia hanno incontrato Dio, diventando portatori dell'unica verità capace di trasformare i cuori e dare gioia. Nasce la Chiesa, perché si trasmette la fede come una storia che racconti in quanto tu, e altri prima di te, l'hanno vissuta. Solo il Vivente ci riporta in vita e ci interroga profondamente sulla vitalità delle nostre comunità: siamo in cammino verso Lui, con Lui, o lontano da Lui? Lasciamoci incontrare da Colui che è pellegrino con noi.