PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

AUDIO Il nostro audio quotidiano

don Domenico Bruno   annunciatedaitetti

don Domenico Bruno è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Sabato della V settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (12/02/2022)

Vangelo: Mc 8,1-10 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Gli risposero i suoi discepoli: «Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?». Domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette».

Ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; recitò la benedizione su di essi e fece distribuire anche quelli.
*

Nel vangelo di Marco questo racconto viene riportato due volte. Gesù è in un territorio pagano e Gesù ripete il miracolo con attenzione ai particolari usando un linguaggio comprensibile ai pagani! Come se Marco volesse ricordare ai suoi lettori che il Signore si prende cura non solo dei figli di Israele ma di ogni uomo e che, per farlo, non ha paura di utilizzare modi e linguaggi comprensibili a quella cultura.

È una bella lezione per noi cristiani a incarnare la fede là dove viviamo, facendo vivere le tradizioni culturali che dialogano con l'immutabile vangelo di Cristo.

Gesù è il pastore buono che ama ogni persona. La compassione viscerale rivela l'intenzione salvifica del Cristo, autore di una straordinaria moltiplicazione di pani e pesci. Un gesto eucaristico che è anticipazione del Mistero Pasquale, offerta totale del Cristo.

Eucaristia e carità sono intimamente legati tra di loro, ed è possibile andare incontro a chiunque a partire dall'intimo incontro con Dio. In Lui si impara a guardare nella prospettiva del Cristo, divenendo pane spezzato per gli altri per un mondo più giusto e fraterno.

La sequela di Gesù insegna a non fare troppi calcoli e ad essere disponibili all'azione della Provvidenza. La fede deve trasformarsi nella compassione per coloro che incontriamo sul nostro cammino.

- Quali azioni suggerisce a te la fede?
*

Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

NOVITA': Ascolta raDioON la web radio dallo spirito divino. Clicca Qui oppure vai su www.rdon.it

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

Per ascoltare subito il commento qui sotto, clicca play!

 

Ricerca avanzata  (54728 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: