PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Gesù è l'olio della vita!

don Domenico Bruno   annunciatedaitetti

XV Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) (11/07/2021)

Vangelo: Mc 6,7-13 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 6,7-13

7Chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. 8E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; 9ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. 10E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. 11Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». 12Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, 13scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

Una macchina senza olio è morta, non può viaggiare. Per una macchina viaggiare significa mettere in comunicazione persone e luoghi. E si sa: dopo ogni viaggio si torna più ricchi.

Gesù manda i suoi discepoli per mettere in comunicazione con Dio le persone che incontreranno affinché conoscano la via della salvezza e la vita piena. Il Signore non dice di fare cose strane o particolari, ma solo di andare senza portarsi nulla di non essenziale. E laddove non ci fosse possibilità di fermarsi, bisogna andare oltre.

Questo aspetto dice il grande rispetto che Dio ha per gli uomini: a tutti propone la possibilità di essere salvati, ma chi non accetta questo dono non deve essere obbligato, perché è libero. Dunque va rispettato.

I discepoli partono per il loro viaggio annunciando il regno di Dio e mostrandolo attraverso le loro opere: scacciano i demòni e con l'olio guariscono e fanno ritornare in vita i malati che si lasciano ungere!

Il Vangelo di oggi parla di vita: il Signore fa di tutto perché ciascuno possa incontrare Dio: vivere con Dio significa apprezzare e valorizzare la vita (propria e altrui) in modo pieno e duraturo.

Vivere senza Dio significa usare una macchina dalle grandi potenzialità ma senza olio: camminerà per quanto potrà, ma poi il motore si brucerà.

- tu come vivi la tua vita?
- Per vivere davvero cosa senti che ti sia essenziale?

Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

Vedi tutti i progetti Qui

Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!

 

Ricerca avanzata  (55869 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: