TESTO Gesù ti mette le ali!
don Domenico Bruno annunciatedaitetti
don Domenico Bruno è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
Pentecoste (Anno B) - Messa del Giorno (23/05/2021)
Vangelo: Gv 15,26-27; 16,12-15
«26Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; 27e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio».
«12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
I Giudei erano ferrei sulla Legge perché non avevano il dono dello Spirito. Seguire precisamente la Legge significava non sbagliare.
Oggi non è pensabile che un cristiano sia chiuso mentalmente da dire: “nella Bibbia c'è scritto, la Bibbia non vuole!”.
Gesù è venuto a portare a compimento le Scritture e lo fa con la Sua parola: il Vangelo. Oltre a insegnarci come si ama, ci ricorda che lo Spirito Santo è il dono che Lui ci manda. Questo dono permette a noi di interpretare ciò che quella Parola significa oggi e ci rallegra perché in questo modo risponde alle nostre necessità restando nell'insegnamento di Gesù.
Nella liturgia di oggi sentiamo che gli apostoli riescono a farsi comprendere (cfr. At 2,1-11), Paolo esorta a sentirsi liberi dagli ingabbiamenti della Scrittura (cfr. Gal 5,16-25).
È Dio che opera in chi si lascia guidare e non pretende di forzare la Sua volontà.
Dio libera! E il dono dello Spirito Santo libera il cuore da ciò che è male, libera la mente dai pensieri che affliggono e da quelli che possono rovinare la immagine di figli di Dio. Lo Spirito ci rende liberi di esprimerci perché attraverso i suoi doni permette agli uomini di non essere superficiali e di vivere pienamente.
Chi si lascia guidare dallo Spirito è libero, ha le forze necessarie per vivere in grande, per raggiungere il Cielo... ma con le ali giuste, quelle che ci dà il Signore: le ali della vita. Perché il Cielo si conquista stando in vita.
- e tu come cerchi di raggiugnere il Cielo?
Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it
Iscriviti anche al canale YouTube
Ti aspettiamo anche su Instagram con tante immagini!