PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO #2minutiDiVangelo Domenica IV Quar. B - Un biglietto di sola andata per il Paradiso. Grazie!

don Marco Scandelli   don Marco Scandelli

don Marco Scandelli è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

IV Domenica di Quaresima - Laetare (Anno B) (14/03/2021)

Vangelo: Gv 3,14-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 3,14-21

14E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, 15perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.

16Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. 17Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.

19E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. 20Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. 21Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».

Commento al Vangelo della Domenica IV di Quaresima Anno B - a cura di don Marco Scandelli

#2minutiDiVangelo

----
Gv 3 14-21

----

Che fosse proprio il simbolo della morte (il serpente) a stare sopra, rende di fatto ancora più vere le parole di Paolo quando dice: Gesù che non aveva peccato, Dio lo trattò da peccato. Gesù infatti, pur non avendo mai sbagliato una virgola o omesso uno iota nella sua vita, fu trattato dal Padre come il peccato stesso. Per questo viene innalzato: egli porta dentro di sé il peccato cosicché a morire non fu soltanto Gesù, ma il peccato stesso con lui. Tutto il peccato del mondo è morto su quella Croce! Vi rendente conto?


Ma anche il mio peccato? Certo! Ma anche il peccato che compirò domani: ma su dai! Certo che sì! Piantala di essere moralista. Anche perché Dio ha mandato suo Figlio nel mondo non per dire all'uomo: siete tutti dei pezzenti e andrete tutti all'inferno, ma è venuto per salvarci. Ragazzi, davvero. Se Gesù è venuto per salvarci e qualcuno non si salva... significa che Gesù... ehm... non voglio dire una bestemmia... ma forse Gesù avrebbe sbagliato qualcosa?

 

Ricerca avanzata  (55826 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: