TESTO La casa sulla roccia
Autori vari è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!
OGGETTI: una foto di un antico castello costruito su una roccia e una Bibbia.
OMELIA:
Oggi, dato di fatto, il matrimonio è un istituzione in crisi. Tutto ci sembra dire che le case, le famiglie, che si costruiscono assomigliano a quelle di cui ci ha detto il Vangelo non hanno fondamenta solide e quindi la capacità di attraversare la storia.
Di più: oggi i giovani hanno in gran parte deciso che il matrimonio è una cosa così difficile che è meglio non provarci nemmeno: le convivenze.
In questa situazione Gesù cosa ci sta a dire?
Avete ragione, se una famiglia non si fonda sulla roccia, non ha possibilità di attraversare le intemperie della vita!
E di intemperie ce ne saranno: incomprensioni, stress da lavoro, voglia di strangolare i figli che non dormono, il collega di lavoro che mi fa la corte quando io con il mio lui\lei sto perdendo la qualità del dialogo... lutti, malattie....
Saranno capaci questi due giovani di superare la vita e restare insieme?
Si, se costruiscono la loro casa sulla roccia!!
(consegna foto)
Vedete questa foto? Questa casa (castello) è invecchiato molto, moltissimo, ma ancora non ha ancora nessuna voglia di cadere! Esso ha più visite oggi di quando è stato costruito, perché benché vecchio è più bello che mai!
Una casa costruita sulla roccia non cade!
Una casa costruita sulle proprie forze, capacità: può cadere
Ecco la roccia sulla quale la casa non cade: (consegna della Bibbia)
Se fonderete la vostra vita familiare su questa parola io vi assicuro per certo che i costruttori di questo castello a confronto si sentiranno pericolanti!
autore: don Samuele