VIDEO #2minutiDiVangelo - 1 gennaio - Maria ci prenda per i capelli quando siam tentati di scappare da Dio
don Marco Scandelli don Marco Scandelli
Maria Santissima Madre di Dio (01/01/2021)
Vangelo: Lc 2,16-21
In quel tempo, [i pastori] 16andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. 17E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. 19Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. 20I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
21Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Commento al Vangelo del 1 gennaio - a cura di don Marco Scandelli
#2minutiDiVangelo
----
Lc 2 16-21
Dentro la disillusione con cui affrontiamo le nostre giornate, credo che sia possibile provare a fidarci che Lui possa cambiare le cose. In questo tempo dell'anno in molti si affidano ad oroscopi e fattucchiere. Quando in realtà basterebbe affidarsi a Dio che non solo non sbaglia mai, ma ci accompagna in ogni istante, anche nei più bui e dolorosi. Impariamo fin da questo primo di gennaio a ripetere spesso il nome di Gesù che è nome che salva e libera. E affidiamoci all'intercessione di Maria, Madre di Dio, perché ci prenda per i capelli ogni volta che noi - per errore, per dimenticanza, per sbadataggine, per vigliaccheria - ci stiamo allontanando da quel luogo che, unico, ci dona stupore e gioia.