PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Se accogliamo la Luce siamo immacolati

don Domenico Bruno   annunciatedaitetti

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (08/12/2020)

Vangelo: Lc 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

In quel tempo, 26l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Immacolata concezione è la solennità con la quale festeggiamo un dogma, una verità di fede, riguardante la vergine Maria: concepita, senza peccato.

Noi nasciamo col peccato originale causato dal primo uomo che ha ceduto alle lusinghe del Diavolo è giunto fino a noi. Noi col Battesimo siamo purificati e liberati da quel peccato, quindi siamo resi immacolati da Gesù.

Maria, invece, è nata senza peccato. In Lei non c'è traccia di umana debolezza. La tentazione non ha mai avuto la meglio su di Lei. Nella sua vita Maria non ha mai aderito al peccato, ma piuttosto ha seguito il Signore anche nelle scelte dure e incomprensibili. Ecco perché Dio l'ha scelta. In realtà l'aveva pre-scelta, aveva previsto che una donna sarebbe nata pura e sarebbe stata libera di scegliere come tutti se restarlo o meno.

La Vergine ha scelto id rimanere pura, così Dio le ha chiesto di poter prendere vita nel suo grembo per il grande miracolo della redenzione dell'umanità.

Ecco perché leggiamo il Vangelo dell'annunciazione della nascita di Gesù il giorno in cui festeggiamo la bellezza di una donna che sin dalla nascita era pura e ha scelto di restare tale. E allora Dio ha trovato la strada libera per poter entrare nel mondo in modo puro: tentato, ma non macchiato.

Maria non ha mai voluto aderire alla tentazione, piuttosto ha sempre chiesto al Signore di fare la Sua volontà. Ed essendo ripiena di Spirito Santo, si è lasciata guidare da Lui.

- Noi di fronte alle scelte e alle tentazioni, da chi ci facciamo guidare?

Ricevi ogni giorno il commento direttamente sul tuo telefono: unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti

Resta aggiornato col sito: annunciatedaitetti.it

Iscriviti anche al canale YouTube

 

Ricerca avanzata  (54935 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: