PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Ricaricati bene!

don Domenico Bruno   annunciatedaitetti

XXXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (08/11/2020)

Vangelo: Mt 25,1-13 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 25,1-13

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: 1Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. 2Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; 3le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; 4le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. 5Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. 6A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. 7Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. 8Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. 9Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. 10Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. 11Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. 12Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. 13Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.

Ciao cristiano! Ti è mai capitato di sentirti scarico spiritualmente? Ti è mai capitato che non ti andava di pregare o addirittura hai avuto momenti in cui hai messo in dubbio l'esistenza di Dio... e magari anche la risurrezione di Cristo? Ti è mai capitato di aver sentito di poter fare a meno di sforzarti a credere e vedendo altri come vivono senza Dio li hai perfino invidiati volendoli imitare? Ti è mai capitato di non riuscire a dare una spiegazione divina a quello che succede e chiederti: ma Dio dov'è in tutto questo?

Ci sono due buone notizie. La prima è che non sei un cristiano tiepido, ma provochi sempre la tua fede affinché sia ragionevole e solida, piuttosto che addormentata e superficiale. La seconda è che senza saperlo hai cercato Dio e la prima lettura di oggi ci dice che la conoscenza di Dio, “La Sapienza si lascia trovare da quelli che la cercano” (Sap 6,12-16). Il problema è: dove hai cercato la conoscenza di Dio?

C'è infatti una tentazione: di fronte a quegli interrogativi, spesso può capitare che ci lasciamo prendere dalla sfiducia che è frutto della mancata alimentazione della fede. Un pò come succede per il cellulare: quando vediamo che si sta per scaricare, e non possiamo ricaricarlo subito, andiamo in panico e ci buttiamo un po' giù per paura di restare soli e abbandonati.

Nel Vangelo di oggi (Mt 25,1-13) Gesù ci invita a farci trovare pronti, ad avere sempre la batteria della fede carica. Ma come si fa? Bisogna collegarsi alla preghiera. Nei momenti in cui ci stiamo per scaricare o iniziamo a dubitare, allora dobbiamo pregare. La tentazione di non farlo sarà forte ma, nonostante tutto, appena riusciamo a collegarci a Lui si accenderenno nuove schermate e avremo più energia!

Non cercare altrove le forze e le certezze. Il nostro profondo bisogno di Dio può essere soddisfatto solo da Lui.

- Quando mi scoraggio dove vado? Cosa faccio?

Per ricevere il commento quotidiano unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti
Visita il sito annunciatedaitetti.it

Dai uno sguardo anche al canale YouTube

 

Ricerca avanzata  (55824 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: