PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 9,7-9

Paolo Curtaz   Ti racconto la Parola

Giovedì della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (25/09/2003)

Vangelo: Lc 9,7-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,7-9

7Il tetrarca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», 8altri: «È apparso Elia», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti». 9Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.

Mitico Erode che si preoccupa di un profeta sporco e rabbioso che aveva fatto decapitare e che teme essere risorto! Non è divertente la logica di Dio? Nessuno di noi si ricorderebbe di questo oscuro re del Medio Oriente se il suo nome non fosse citato in un vangelo! Logica di Dio, no? I potenti vengono scordati, gli sconosciuti innalzati; fa bene a preoccuparsi Erode, il massacro ingiusto del Battista gli tormenterà la coscienza e il cuore per la vita; chissà se alla fine si convertirà? Non ci è dato di saperlo, ci è dato però di riflettere su come il potere possa accecare e sconvolgere e spingerci alla notte dell'anima. A Erode, ai tanti Erodi che si prendono troppo sul serio ricordiamo che non sono loro a cambiare la storia, ma che è Dio a fare la storia, a loro di scegliere se correre dietro a Dio, se assecondare il sogno di Dio mettendo il proprio potere al servizio del bene e della crescita dell'uomo o se diventare un nome da mandare a memoria durante l'interrogazione di storia...

Erode era un potente e temuto re d'Israele, eppure di lui non ci ricordiamo se non per la sua presenza con alcuni suoi oscuri sudditi: il falegname di Nazareth, Giovanni il battezzatore. Che il potere non ci dia mai alla testa, Signore!

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (55874 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: