PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Col 2,6-7

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Martedì della XXIII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (11/09/2001)

Brano biblico: Col 2,6-7 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 6,12-19

12In quei giorni egli se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. 13Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: 14Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, 15Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; 16Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.

17Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone, 18che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. 19Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.

Dalla Parola del giorno

Camminate nel Signore Gesù Cristo (...), ben radicati e fondati in Lui, saldi nella fede (...), abbondando nell'azione di grazie.

Come vivere questa Parola?

Che cosa significa camminare nel Signore se non assumere fino in fondo il suo Vangelo, la sua logica? Così sarà radicamento di convinzioni e di vita in Lui: tale che la nostra fede sia solida. Proprio come la casa sulla roccia di cui parla Gesù nel Vangelo.

Ma poi ecco che ci imbattiamo in un verbo "abbondare" tipico del modo di essere dell'Apostolo così pieno di slanci generosi. Parla anche altrove della necessità di abbondare nella carità e dice di sé che "sovrabbonda" di gioia e "sovrabbonda" d'amore. Ma per quale motivo l'invito è non solo a ringraziare ma ad "abbondare" in questa azione di grazie? La ragione è forte. "In Cristo - dice Paolo – siete stati sepolti nel battesimo, in Lui siete stati insieme risuscitati (...). Con Lui Dio ha dato la vita anche a voi, che eravate morti per i vostri peccati".

Oggi, nel mio rientro al cuore, chiedo allo Spirito di farmi percepire meglio e a fondo da quanto amore io sia avvolto da parte di Dio e quanto il mistero pasquale, se me ne lascio coinvolgere, dà orizzonti di speranza e di gioia alle mie giornate. Gli dirò:

Spirito del Signore, rendi vera e intensa d'amore riconoscente la mia relazione con Gesù e, insieme con Lui, al Padre. Schiudi in me la gioia del grazie! "

La voce del Priore di Bose

La capacità di rendimento di grazie indica la maturità di fede del credente che riconosce che "tutto è grazia", che l'amore del Signore precede, accompagna e segue la propria vita.
Enzo Bianchi

 

Ricerca avanzata  (54940 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: