PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 14,15-21

padre Paul Devreux

VI Domenica di Pasqua (Anno A) (17/05/2020)

Vangelo: Gv 14,15-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,15-21

15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, 17lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. 18Non vi lascerò orfani: verrò da voi. 19Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. 20In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. 21Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

Siamo nell'ultima cena, durante la quale Gesù lava i piedi ai discepoli per manifestare quanto concretamente gli vuole bene.

Se anche io faccio l'esperienza di incontrare un Dio che mi ama cosi, come Gesù ha amato i discepoli, mi viene spontaneo servire e amare il mio prossimo.
Il comandamento dell'amore non è una cosa da fare per meritare l'amore di Dio. Se così fosse, sarei in difficoltà. Non sono capace di dare se prima non ho ricevuto. E' il mio limite.
Per questo Gesù dice: ”Non vi lascerò orfani: verrò da voi.... perché io vivo e voi vivrete”.

Vivo è colui che ama. Io, per poter amare, attingo dalla fonte dell'amore che è Dio. Come si fa?
Pregando e ascoltando il Vangelo, posso fare un cammino per incontrare e conoscere sempre meglio questo Dio. Questo è il cammino di tutta una vita, che mi porta ad amare il Signore e a scoprire sempre di più che sono amato da Lui. Questo è bellissimo perché significa scoprire che non sono solo, e posso sperare che lo sperimentino anche gli altri, che ne hanno bisogno. Non siamo orfani!

Signore vieni e manifestati; ne abbiamo bisogno.

Buona domenica.

 

Ricerca avanzata  (55827 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: