PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Io sono lo scandalo a guadagnare nell'anima

don Luciano Sanvito

XXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (28/08/2005)

Vangelo: Mt 16,21-27 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 16,21-27

In quel tempo, 21Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno. 22Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». 23Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».

24Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 25Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. 26Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? 27Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.

Fissiamo tre parole, ricavate dalla lettura del brano:

1) "GUADAGNARE"

2) "CROCE"

3) "SCANDALO"

"Guadagnare":

il vangelo ci fa riflettere sul fatto che nella nostra vita abbiamo due possibilità ogni giorno: guadagnare seguendo il mondo, seguendo la logica umana, le emozioni e le mode del mondo, le cose materiali o spirituali che il mondo ci offre, oppure guadagnare mettendo l'anima come regola e come perno per tutto quello che vivo.

Nel primo caso ottengo subito un guadagno visibile e concreto, palpabile e appagabile subito, ma mi sento anche svuotare di senso e di verità, di serenità.

Nel secondo caso, l'anima mi fa guadagnare senso e amore, verità e saggezza, subito, illuminandomi di conseguenza anche tutte le cose del mondo e della logica umana.

L'invito del vangelo è quello di imparare a guadagnare tanto e tanto seguendo l'anima.

"Croce":

il vangelo mi da subito anche uno strumento efficace per poter mettere al primo posto l'anima, per darle la giusta postazione, la posizione di regola e di bussola: ecco la mia croce, intesa proprio come quella non che cerco io o che scelgo io, ma proprio quella che mi viene data qui e adesso.

Se imparo ad accoglierla, l'anima viene regolata come perno di tutto me stesso.

Se faccio ancora fatica e non voglio o esito, devo riconoscere che ancora sto seguendo la logica del mondo, l'umano istintivo, emozionale, del momento, della moda, del piacevole e della comodità, ma non della verità.

La croce quindi è la prova quotidiana per me, per la mia vita, per sintonizzarla sulla lunghezza d'onda dell'anima; la croce è la garanzia per l'anima che cresce e la spia luminosa che mi segnala quando la mia anima si sta perdendo.

"Scandalo":

c'è purtroppo in atto uno scandalo, cioè un ostacolo a che la mia anima guadagni, a che io possa prendere la mia croce.

Dove si trova questo ostacolo che ancora mi impedisce di accrescere la mia vita e accogliere ogni croce come prova che mi rinsaldi sulla via della sequela della verità di me stesso e degli altri?

Chiariamo subito: non devo cercare fuori di me assolutamente: non è ostacolo esterno.

Gli ostacoli esterni appaiono solo come conseguenze del vero e proprio ostacolo.

Lo scandalo e l'ostacolo sono io: io che ora sento il vangelo e non lo accolgo, io che lo condivido ma solo in teoria e non con la vita, io che lo lascio fuori di me e non lo accolgo nel cuore.

Lo scandalo del cristiano è lo stesso cristiano, lo scandalo dell'uomo è l'uomo stesso.

Solo prendendo coscienza di essere così, proprio dalla presa di coscienza della mia incapacità e dell'impossibilità a gestire tutto me e gli altri seguendo il mondo e la sua logica, io posso intravedere la via dell'annuncio del vangelo, e ri-suscitare in me la mia anima, per metterla in cammino in una sequela rinnovata e rinnovante.

 

Ricerca avanzata  (55827 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: