PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Donarsi per amore

LaParrocchia.it   Laparrocchia.it

XXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (28/08/2005)

Vangelo: Mt 16,21-27 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 16,21-27

In quel tempo, 21Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno. 22Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». 23Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».

24Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 25Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. 26Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? 27Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.

Cosa significa vivere da cristiani? Le letture di questa domenica danno una risposta chiara a questa domanda: Se qualcuno vuole essere mio discepolo - dice Cristo -, mi segua. Quindi essere cristiano vuol dire:

- Rispondere senza esitazioni alla chiamata di Cristo. Chi dice "cristiano" dice "discepolo di Cristo". Discepolo è colui che segue le orme del maestro, conquistato dal suo sapere e dalla sua saggezza. Il cristiano segue le orme di Cristo, il cui invito non riguarda solo alcune anime privilegiate, ma tutti i battezzati, senza eccezione.

- Accettare le esigenze di questa chiamata. "Rinneghi se stesso". Rinnegare se stesso, vuol dire abbandonare tutto e mettersi, come Abramo, su di una strada, senza sapere dove conduce; vuol dire mettere a tacere le preferenze personali per conformarsi, nel modo di pensare e di vivere, alla volontà di Dio. Per il cristiano significa prendere come regola di vita il vangelo delle Beatitudini.

- Giungere, se è necessario, fino al dono totale di sé. Questa è l'esigenza dell'amore. Consacrare al Signore tutte le risorse dell'intelligenza, della volontà, del cuore, dei beni spirituali e materiali, la libertà, per fare solo ciò che lui vuole.

Essere i testimoni della fede, i messaggeri della sua Parola, portatori del suo amore e, se lo vuole, vittime come lui sulla croce per la salvezza del mondo: "Se qualcuno vuole essere mio discepolo, prenda la sua croce".

 

Ricerca avanzata  (55874 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: