PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO HOUSE MUSIC O HIP HOP, PURCHÈ CI SIA CRISTO!

don Nazareno Galullo (giovani)   Vangelo Giovane

XXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (21/08/2005)

Vangelo: Mt 16,13-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 16,13-20

In quel tempo, 13Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». 14Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». 15Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». 16Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. 18E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. 19A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». 20Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

Mi piace molto ballare, soprattutto l'house music (quella bella), R'n B., Anni 80 e 90, Hip hop. E quando sono capitato in qualche discoteca ho incontrato anche persone che mi conoscevano. In mezzo al frastuono, oppure all'aperto bevendo un Cuba Libre, spesso mi sono state poste domande. E tutte più o meno le stesse: ma Dio esiste veramente? Oppure: Nazzza (mi chiamano in molti così) ma Gesù ascolta anche le mie preghiere? Ma chi è Gesù? Perché Gesù non mi dà retta?

Che cosa pensate io abbia risposto? Le risposte a domande del genere non sono ovvie. Se qualcuno le ha, me le mandi, così in situazioni del genere ho già la risposta pronta. Scherzo! È tristissimo avere risposte pronte! Nemmeno il Papa ce le ha. Forse solo qualche presuntuoso, di quelli che crede di avere la verità in tasca, pronta per l'uso.

Intanto, diciamo prima una cosa: ogni posto, per me è buono per poter dialogare sulla fede. Anche un posto dove, si pensa, Gesù non ci sia. A parte che, se Gesù fosse presente oggi, sarebbe anche là. Siccome sono e mi sento cristiano dappertutto, senza mai nascondermi, credo che non ci si deve nascondere soltanto in sacrestia. Non che io non ci sia in sacrestia o in parrocchia: tutt'altro!

L'amicizia che Gesù instaurò con i cosiddetti peccatori, ha prodotto molta fede, già ai suoi tempi. Veniva screditato dai "fedelissimi" e lui, imperterrito, se ne stra-fregava.

Torno al dunque. Quando mi pongono quelle domande di cui sopra, io rispondo con un domandone: per te Gesù chi è?

Spesso mando in crisi, e quanto fanno bene le crisi!!! Mi vengono poi a trovare in parrocchia e, davanti al sacramento proviamo anche a pregare. Perché, chiedersi: chi è Gesù per me?, non può che portare ad una seria riflessione sulla propria vita e sulla propria fede.

Chi è Gesù per te, caro amico o amica che ora leggi queste righe? Stai leggendo queste righe e sei su questo sito non per caso: hai qualcosa dentro che non sai spiegarti, hai una sete di fede e di verità da soddisfare. Sennò non staresti qua.

Poniti la domanda e rispondi sinceramente: non preoccuparti di farlo subito e prenditi il tempo che credi. Perché non è una questione di tempo, ma di sostanza.

Nella fede, Pietro dice: tu sei il Cristo! E Gesù gli dice che è stato il Padre a rivelarglielo!
Solo chi incontra Cristo può veramente cambiare vita.

Se incontri il Cristo nella tua vita, nessuno e niente te lo possono togliere. La tua vita prende un colore diverso. Non ti sentirai obbligato a pregare e ad andare a messa alla domenica, perché lo vorrai tu. Hai incontrato Gesù Cristo, e non vuoi più abbandonarlo.

Chi è per te il Cristo? Non per la gente: ma per te!!! Lascia perdere gli altri: rispondi tu! E sarai felice!
Veramente felice!
Immensamente felice!
GIURO CHE È COSI'.

BYE.

Naza

P.S.: dopo aver parlato di queste cose, anche ballare è più bello! Solo musica buona, però! CIAO

 

Ricerca avanzata  (54936 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: